SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Mar

Studio rivoluzionario sui piloti F1: accelerazioni, frenate e stress. Ecco come reagiscono

sponsor

I piloti di Formula 1 sviluppano adattamenti fisiologici altamente specifici, strettamente legati alle esigenze della guida ad altissima intensità. Accelerazioni fino a 3–4 g, carichi meccanici sul collo, posture obbligate, stress termico e recuperi ridotti modellano il corpo del driver in modo unico. È quanto emerge da una review internazionale condotta dall’Università di Trieste in collaborazione con la University of Roehampton (Londra) e con il coinvolgimento diretto di tre performance coach di Formula 1 attivi ai massimi livelli, tra cui gli allenatori di Charles Leclerc e Max Verstappen.

Lo studio, volto a colmare la mancanza di conoscenze scientifiche specifiche sulla fisiologia dei piloti, è stato pubblicato sul 'British Journal of Sports Medicine', la principale rivista scientifica 'peer-reviewed' nel campo della medicina e della scienza dello sport.

 

I piloti di Formula 1, spiegano gli autori, "non sono necessariamente 'fuori scala' per parametri generali come statura, massa corporea o capacità aerobica rispetto ad altri atleti professionisti". Emergono però adattamenti altamente specifici, "primo fra tutti lo sviluppo della forza del collo, essenziale per contrastare le elevate forze multidirezionali che agiscono sulla testa – e sul casco – in curva, in frenata e in accelerazione e per preservare la qualità dello sguardo, la precisione della guida e i tempi di reazione, fattori decisivi per la performance e la sicurezza". Oltre alla forza del collo, i ricercatori hanno individuato altri adattamenti specifici: "la capacità di sostenere carichi ripetuti e asimmetrici – anche sugli arti inferiori, soprattutto al momento della frenata –, l’adattamento dei muscoli del tronco, della cintura scapolare, degli stabilizzatori profondi, la capacità del cuore di gestire picchi di frequenza cardiaca".

'Accelerazioni, frenate, stress termico, posture obbligate e recuperi ridotti si sommano per tutta la stagione'

Alex Buoite Stella, coautore dello studio e docente di Fisiologia presso il Dipartimento universitario clinico di Scienze Mediche, chirurgiche e della salute dell’Università di Trieste, spiega: “La Formula 1 è uno degli sport più affascinanti e mediaticamente rilevanti al mondo, ma anche tra quelli che impongono al corpo dell’atleta sollecitazioni tra le più complesse in assoluto. Accelerazioni, frenate, stress termico, posture obbligate e recuperi ridotti si sommano per tutta la stagione. Con questo lavoro abbiamo voluto capire, in modo sistematico, come l’organismo del pilota risponde e si adatta a queste richieste, mettendo insieme ricerca scientifica ed esperienza diretta dei coach che operano in Formula 1.”

 

Lo studio mette, inoltre, in evidenza il peso crescente dei fattori ambientali e logistici della Formula 1 moderna. Con ventiquattro gare in ventuno paesi, trasferte intercontinentali e appuntamenti in condizioni climatiche estreme, lo stress termico e la gestione del recupero diventano elementi centrali. I ricercatori dell’Università di Trieste, insieme ad alcuni studenti del Racing Team UniTS – team dell’ateneo di Formula Sae (Society of Automotive Engineers), competizione universitaria internazionale di design ingegneristico –, hanno analizzato le condizioni ambientali di tutte le gare dell’ultimo campionato, stimandone il potenziale impatto termico sui piloti. Episodi recenti, come il Gran Premio del Qatar 2023, hanno mostrato come il caldo possa rappresentare un rischio concreto non solo per la prestazione, ma anche per la salute.

'Il lavoro identifica le aree in cui servono nuovi studi e propone strategie pratiche per ottimizzare performance'

In questo contesto, strategie come acclimatazione al caldo, raffreddamento pre‑gara e gestione mirata dell’idratazione sono sempre più diffuse, ma – sottolineano gli autori – molte pratiche restano guidate dall’esperienza più che da dati raccolti direttamente in gara. Le interviste strutturate ai 'performance coach' hanno permesso di descrivere come le richieste fisiologiche si traducano in programmi di allenamento altamente personalizzati, adattati al tipo di circuito, alle caratteristiche del pilota e alle condizioni ambientali attese.

 

“Unendo competenze cliniche e di ricerca con l’esperienza maturata quotidianamente nel paddock, siamo riusciti a costruire il quadro più aggiornato oggi disponibile del profilo fisiologico del pilota di Formula 1. Il lavoro non solo identifica le aree in cui servono nuovi studi, ma propone anche strategie pratiche per ottimizzare performance e tutela della salute degli atleti”, osserva ancora Buoite Stella.

 

Gli autori e i coach indicano come priorità future studi sempre più specifici per la Formula 1 e più vicini alle condizioni reali di competizione, capaci di misurare parametri come frequenza cardiaca, temperatura corporea, consumo di ossigeno e lattato, e di chiarire anche i possibili effetti a lungo termine sulla salute, in particolare per quanto riguarda la zona lombare e l’esposizione alle vibrazioni delle monoposto. Kim Keedle, preparatore atletico dei piloti di Formula 1 coinvolto nello studio, conclude: “Poiché il regolamento vieta l’uso di dispositivi all’interno dell’auto, ci basiamo sui dati raccolti dall’esterno del veicolo, e questo comporta alcune limitazioni. Per esempio, sarebbe interessante confrontare la risposta della frequenza cardiaca durante la guida su circuiti diversi e in condizioni differenti. Rispetto ad altri sport, la misurazione della frequenza cardiaca può sembrare poca cosa, ma rappresenterebbe un grande passo avanti e ci permetterebbe di quantificare con precisione le sollecitazioni e preparare di conseguenza i piloti.”

Articolo precedente: Aurigemma (Lazio): "Prevenzione obesità non è un costo ma un investimento" Prec Articolo successivo: Coltellate fuori dalla discoteca a Cagliari, arrestati due minorenni Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Teatro: scene da un 'martirimonio' con Un letto per due di Tato Russo
    Notizie 05.Mar
  • Einstein Telescope, Todde a Berlino per promuovere intesa con Sassonia
    Notizie 05.Mar
  • Cagliari: Gaetano e Deiola in ripresa ma niente Como
    Notizie 05.Mar
  • Promocamera a Sassari rinnova il padiglione espositivo e cerca partner
    Notizie 05.Mar
  • Piogge e temporali in arrivo, domani allerta meteo arancione
    Notizie 05.Mar
  • Cybersicurezza, Ciardi (Acn): "Questo mondo è figlio dell’iperconnessione tra dati"
    Notizie 05.Mar
  • Non solo Iran: le città intelligenti sono il nuovo campo di battaglia tecnologico
    Notizie 05.Mar
  • Re Carlo evita Andrew ma tiene a Beatrice ed Eugenia, come scorre la vita della famiglia reale
    Notizie 05.Mar
  • Il para ice hockey a Milano Cortina 2026: regole e programma
    Notizie 05.Mar
  • Energia, a Key 2026 consegnato il premio Lorenzo Cagnoni
    Notizie 05.Mar
  • Pininfarina: 'Storia di una leggenda', gruppo vince premio film Impresa 2026
    Notizie 05.Mar
  • Sanità Lazio, progetto Consiglio regionale e Asl Roma 1 per obesità severa e fragilità
    Notizie 05.Mar
  • Ciuffetti (Sport e salute): "Lavoro di squadra per prevenire obesità"
    Notizie 05.Mar
  • Quintavalle (Asl Roma 1): "Con legge obesità nuovo ruolo medicina di territorio"
    Notizie 05.Mar
  • Aurigemma (Lazio): "Prevenzione obesità non è un costo ma un investimento"
    Notizie 05.Mar
  • Studio rivoluzionario sui piloti F1: accelerazioni, frenate e stress. Ecco come reagiscono
    Notizie 05.Mar
  • Coltellate fuori dalla discoteca a Cagliari, arrestati due minorenni
    Notizie 05.Mar
  • A Calangianus e Luras dopo nove mesi arriva il nuovo medico di base
    Notizie 05.Mar
  • Mura, 'con adesione Sorgia prosegue radicamento territoriale di Fdi'
    Notizie 05.Mar
  • Riforma Corte dei conti, 'danni su collettività e politica esente'
    Notizie 05.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it