criptovalute

Le criptovalute sono una forma di valuta digitale che utilizza la crittografia per garantire transazioni sicure e per controllare la creazione di nuove unità. La criptovaluta più famosa è il Bitcoin, ma ce ne sono molte altre criptovalute come Ethereum, Ripple e Litecoin, ognuna con le proprie caratteristiche e funzionalità.
Un mondo che è esploso alla velocità della luce, soprattutto negli ultimi anni, e che ha portato tanti investitori da optare per le monete digitali come asset da inserire nel proprio portafogli. Quali sono le ragioni di questo interesse a livello di investimento? Su tutte il potenziale apprezzamento del valore delle criptovalute, partendo dal fatto che chi le acquista lo fa sperando che il loro valore aumenti nel tempo. 
C’è poi il fatto di fare ricorso ad una tecnologia innovativa, dato che le criptovalute si basano su concetti come la blockchain, che offre trasparenza, sicurezza e decentralizzazione. Molti investitori vedono il potenziale di queste tecnologie per rivoluzionare settori come il sistema finanziario, la gestione dei dati e le transazioni digitali.

Dove si acquistano le criptovalute

Sulla base di quanto detto si evince il perché dell’incremento della domanda di criptovalute anche ad uso investimento: ma per chi volesse acquistare, quali sono i luoghi fisici all’interno dei quali è possibile effettuare la compravendita? Vediamo di seguito alcuni strumenti per acquistare Bitcoin e, più in generale, monete digitali.
Le criptovalute possono essere acquistate su diverse piattaforme di scambio online, dette exchange di criptovalute. Queste piattaforme consentono agli utenti di acquistare, vendere e scambiare criptovalute utilizzando valute tradizionali come il dollaro o l'euro. Tra le più famose è possibile citare Coinbase, Binance, eToro, Coinmama ecc…
È importante fare ricerche approfondite e valutare le diverse opzioni di exchange prima di effettuare un acquisto di criptovalute. Ogni piattaforma ha le proprie caratteristiche, commissioni e limiti di trading che è necessario prendere in considerazione. Inoltre, è consigliabile proteggere le proprie criptovalute utilizzando portafogli digitali sicuri o hardware wallet per garantire la sicurezza dei fondi.

I rischi dell’acquisto

A questo riguardo è bene essere consci dei rischi legati all’acquisto di monete digitali, che non si riferiscono solo al pericolo di capitare su un exchange non sicuro; il settore nel suo complesso è molto esposto a volatilità dei prezzi, visto che le criptovalute sono notoriamente volatili e la loro quotazione può subire fluttuazioni significative in breve periodo di tempo. Questa volatilità può essere influenzata da fattori come notizie di mercato, eventi imprevisti, regolamentazioni governative o manipolazione del mercato.
Altro elemento di rischio, la sicurezza informatica: le criptovalute sono molto esposte a tale problematica e gli hacker possono cercare di rubare le chiavi private necessarie per accedere e trasferire le criptovalute. E proprio frodi e attacchi informatici possono comportare la perdita dei fondi digitali. È fondamentale adottare misure di sicurezza adeguate, come l'utilizzo di portafogli digitali sicuri, l'autenticazione a due fattori e l'evitare di condividere informazioni sensibili.
Da ricordare poi che il settore nel suo complesso vive in una condizione di incertezza normativa, in quanto comparto relativamente nuovo che può vedere la regolamentazione variare da paese a paese. L'incertezza normativa può influenzare il valore e la liquidità delle criptovalute e può comportare cambiamenti nelle politiche e nelle restrizioni operative degli exchange di criptovalute.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie