SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
22.Dic

Staminali, l'esperto: "Cellule dentali risorsa preziosa per terapie rigenerative'

Ogni anno milioni di denti del giudizio vengono estratti e smaltiti come semplici rifiuti biologici. Parallelamente, molte famiglie conservano i denti da latte dei propri figli come piccoli ricordi dell’infanzia. "Ciò che ancora in pochi sanno è che questi denti, spesso considerati inutili, custodiscono in realtà una risorsa biologica di enorme valore, destinata a giocare un ruolo chiave nel futuro della medicina rigenerativa". Lo afferma Stefano Scavia, esperto di medicina rigenerativa dentale, già docente dell' Università degli Studi Milano-Bicocca. "All’interno della polpa dentale – spiega Scavia - sono presenti le cellule staminali dentali, note come DPSCs (Dental Pulp Stem Cells), oggi considerate tra le più promettenti nel panorama della ricerca biomedica. Studi recenti dimostrano come queste cellule possiedano caratteristiche che, in alcuni ambiti, risultano persino superiori a quelle delle cellule staminali tradizionalmente prelevate dal midollo osseo, con potenziali applicazioni che vanno ben oltre l’odontoiatria".

Una ricerca condotta presso il Policlinico di Milano ha evidenziato come i denti crioconservati mantengano inalterate nel tempo la morfologia, la vitalità e la capacità proliferativa delle cellule mesenchimali rispetto ai denti freschi. "I risultati - evidenzia Scavia - confermano che, se correttamente conservate in azoto liquido, le cellule della polpa dentale possono rimanere vitali per almeno vent’anni, aprendo concretamente la strada al biobanking dentale come forma di prevenzione sanitaria".

Secondo Scavia, "le cellule staminali dentali rappresentano una risorsa straordinaria perché sono facilmente accessibili, non richiedono procedure invasive e mostrano un potenziale rigenerativo sorprendente, in alcuni casi superiore a quello delle cellule prelevate dal midollo osseo". Uno degli aspetti "più innovativi riguarda il meccanismo d’azione delle DPSCs. Queste cellule – fa notare lo specialista - rilasciano un complesso di molecole biologiche, noto come secretoma, composto da fattori di crescita e citochine antinfiammatorie tra cui HGF, TGF-β1, IL-10 e IL-13. Questo insieme di mediatori è in grado di ridurre l’infiammazione, limitare la morte cellulare e favorire la rigenerazione dei tessuti in modo particolarmente efficace". "Il secretoma delle cellule staminali dentali – aggiunge - consente di immaginare terapie innovative 'cell-free', più sicure e standardizzabili, in cui non è necessario trapiantare cellule vive ma si sfrutta direttamente il loro potenziale biologico".

"Le prime conferme cliniche sono già arrivate. In Cina, uno studio di fase 1 condotto su 40 bambini con lesioni agli incisivi permanenti ha dimostrato che le cellule staminali dei denti da latte sono in grado di rigenerare il tessuto dentale danneggiato. Risultati che - fa notare Scavia - hanno spinto numerosi centri di ricerca internazionali ad avviare sperimentazioni parallele". Il prerequisito fondamentale, sottolinea l’esperto, "è la vitalità" del dente. "Denti necrotici, devitalizzati o gravemente danneggiati non consentono il recupero delle cellule staminali. Al contrario, i denti del giudizio estratti per motivi ortodontici e i denti da latte persi naturalmente rappresentano le fonti ideali". Le applicazioni delle DPSCs si estendono anche oltre il distretto orale. "In Giappone sono in corso studi clinici sull’utilizzo di queste cellule nel trattamento dell’ictus cerebrale acuto, con risultati promettenti anche nei modelli di Parkinson e nelle lesioni del midollo spinale. In ambito cardiologico, il mezzo condizionato derivato dalle cellule staminali dentali ha mostrato la capacità di ridurre l’estensione dell’infarto e migliorare la funzione cardiaca nei modelli animali, stimolando la formazione di nuovi vasi sanguigni".

"Nel 2023, la Rete Nazionale Trapianti ha registrato oltre quindicimila trapianti in Italia, un dato che riflette la crescente domanda di soluzioni rigenerative innovative – ricorda Scavia - In questo contesto, la crioconservazione delle cellule staminali dentali si configura sempre più come una scelta strategica di prevenzione". "Conservare oggi queste cellule significa investire sulla salute di domani. La sfida ora è rendere questi protocolli sempre più standardizzati e accessibili, garantendo qualità, sicurezza e conformità alle normative internazionali. La ricerca procede rapidamente e la medicina rigenerativa dentale potrebbe presto entrare nella pratica clinica. Quelli che per anni sono stati considerati denti inutili o semplici ricordi d’infanzia si stanno rivelando una riserva cellulare preziosa, concreta e facilmente accessibile, capace di contribuire in modo determinante al futuro della medicina" conclude.

Articolo precedente: Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati Prec Articolo successivo: "Disposta perizia medica per Vittorio Sgarbi", l'annuncio del legale della figlia Evelina Avanti
  • Dimentica il freno a mano dell'autocarro e muore schiacciato nel garage
    Notizie 22.Dic
  • Accolta la class action sui conguagli Abbanoa 2005-2011, ora serve accordo
    Notizie 22.Dic
  • A Quartu 10 nuovi esperti di intelligenza artificiale
    Notizie 22.Dic
  • Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati
    Notizie 22.Dic
  • Staminali, l'esperto: "Cellule dentali risorsa preziosa per terapie rigenerative'
    Notizie 22.Dic
  • "Disposta perizia medica per Vittorio Sgarbi", l'annuncio del legale della figlia Evelina
    Notizie 22.Dic
  • Natale con l'ombrello e col giubbotto pesante
    Notizie 22.Dic
  • Negozi chiusi nelle feste comandate, Centinaio rilancia: 'Cerchiamo intesa trasversale'
    Notizie 22.Dic
  • Mattarella firma cinque decreti di grazia: chi sono i detenuti e perché si trovano in carcere
    Notizie 22.Dic
  • Dazi Cina contro la Ue, Pechino colpisce latte e formaggi europei sulla scia di Trump
    Notizie 22.Dic
  • La Fondazione Mont'e Prama chiude il 2025 con oltre 190mila visitatori
    Notizie 22.Dic
  • Sardegna: presidente Consiglio, dal Governo ci aspettiamo lealtà su 41 bis
    Notizie 22.Dic
  • Todde, 'i nuovi manager delle asl in tempi brevi'
    Notizie 22.Dic
  • Dall'album al concerto per un omaggio a Pino Daniele al Massimo di Cagliari
    Notizie 22.Dic
  • È morto Chris Rea, la voce di 'Driving Home for Christmas' aveva 74 anni
    Notizie 22.Dic
  • Corpi scambiati in ospedale nel Pisano, genitori vegliano per sbaglio l'amico del figlio
    Notizie 22.Dic
  • Tentato omicidio nel Sassarese, è stato un agguato
    Notizie 22.Dic
  • L'ex centrale elettrica di Sassari diventa il nuovo centro intermodale
    Notizie 22.Dic
  • Concluso con successo a Salerno il meeting 'Co-programmare con i giovani'
    Notizie 22.Dic
  • Manageritalia-Confetra, sottoscritto rinnovo ccnl dirigenti trasporto e logistica
    Notizie 22.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it