Oristano
Iniziativa di Nursing Up, Anaao Assomed e Cimo Fesmed
Infermieri, ostetriche, medici e dirigenti delle professioni sanitarie scendono in piazza a Cagliari per un sit-in di protesta per chiedere il rilancio del sistema sanitario con la valorizzazione dei suoi professionisti e la qualità della tutela della salute dei cittadini.
I sindacati Nursing Up, Anaao Assomed e Cimo Fesmed hanno proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore per martedì prossimo, 5 dicembre. Il ritrovo della manifestazione sarà in piazza del Carmine, alle ore 10.
Il responsabile del Nursing Up regionale Diego Murracino esprime la rabbia degli infermieri sardi: “Siamo i professionisti sanitari laureati meno pagati d’Europa, lavoriamo in condizioni stressanti e professionalmente umilianti, la Regione ignora i nostri diritti, chiediamo rispetto”.
Secondo la segretaria regionale della Anaao Assomed Susanna Montaldo il sistema sanitario è disorganizzato: “La carenza dei sanitari in servizio in qualsiasi reparto, di qualsiasi ospedale è conosciuta. È impossibile”, ha detto, “garantire con cosi pochi dirigenti medici e sanitari una sanità efficiente in grado di dare risposte alla cittadinanza. Un giorno di sciopero per garantire alla popolazione il diritto ad essere curati e la sopravvivenza del sistema sanitario nazionale”.
“Questo sciopero”, ha aggiunto il presidente regionale della Cimo Fesmed Luigi Mascia, “non è una difesa corporativa ma una manifestazione a tutela della sicurezza delle cure, cui ambiscono i cittadini e gli operatori sanitari. Il sistema sanitario nazionale è sottofinanziato e non si possono garantire i livelli essenziali di assistenza”.
Giovedì, 30 novembre 2023
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo,
accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare
alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione,
una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480
0392, o l’indirizzo email
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie