SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
01.Mar

Sardegna digitale, le iniziative più interessanti

digitale

Il fenomeno della digitalizzazione è una realtà i cui impatti ormai sono evidenti nei più disparati settori, a partire dalla vita quotidiana. Nonostante gli innegabili profili critici, come ampiamente argomentato da chi paventa il rischio del cosiddetto deserto digitale, la marcia della digitalizzazione procede spedita portando innumerevoli innovazioni in varie direzioni. La Sardegna non è da meno, e anche nell’isola si assiste a iniziative che, sull’onda di questo fenomeno, si inseriscono a vario titolo nella tendenza del presente digitale: dal turismo alla cultura e fino alla sicurezza online, le potenzialità date dalla digitalizzazione sono un’occasione che la Sardegna sembra in grado di cogliere.

sardinia

Una delle maggiori ricchezze dell’isola è senza dubbio la sua offerta turistica, con i panorami naturali a rappresentare la prima e più importante cartolina. Ma la Sardegna, grazie alla sua storia, vanta anche un patrimonio archeologico e culturale di primissimo piano, ed è proprio su questo che si sono concentrate alcune delle iniziative più notevoli in tema di digitalizzazione: a partire dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, protagonista del progetto Sardegna Virtual Archaeology ed esempio importante dell’utilizzo della realtà virtuale come risorsa museale. Nelle sale del Museo, infatti, è stata allestita una postazione apposita utilizzabile da tutti i visitatori, attraverso la quale poter fruire di vari contenuti multimediali quali fotografie, planimetrie, ricostruzioni 3D e, soprattutto, tour virtuali, attraverso i quali poter visitare luoghi lontani nello spazio e nel tempo grazie alla realtà virtuale. Quest’ultima rappresenta peraltro una tecnologia che proprio in Sardegna è stata largamente utilizzata in numerosi progetti: la collaborazione tra storici, archeologi e sviluppatori ha permesso la nascita di ricostruzioni di località isolane come Sulki, il complesso di Su Nuraxi e quello di Sa Mandra Manna, nel comune di Tula, tutti progetti caratterizzati dall’offrire un inedito punto di vista nelle ricostruzioni archeologiche. Una scelta simile è quella fatta per il progetto Nora Virtual Tour, altro lavoro volto alla ricostruzione di tour virtuali pensati per essere fruiti tramite visore VR e aventi a oggetto l’area archeologica di Nora, ricreata nei vari periodi storici attraversati dall’abitato.

device

Altro ambiente particolarmente dinamico nel mondo del digitale è quello della sicurezza online, con le varie iniziative a tutela delle esigenze legate alle interazioni con la rete. Gli aspetti della sicurezza in rete sono centrali per numerose realtà online: da piattaforme di intrattenimento come PokerStars Casino, che ospita vari passatempi assoggettati alle più attente misure di sicurezza, a piattaforme di eCommerce dei più diversi prodotti, che pongono a tutela degli acquisti effettuati sulle stesse vari accorgimenti e garanzie, fino ad arrivare alle numerose piattaforme social, il cui rapporto con i dati degli utenti è al centro di una apposita normativa europea. In uno scenario del genere fa sicuramente piacere che l’Università di Cagliari, grazie all’impegno dei docenti del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, sia entrata a far parte di un programma di formazione patrocinato dalla Palo Alto Networks e avente a oggetto proprio la formazione degli studenti nell’ambito della sicurezza online. La multinazionale statunitense, nome di spicco in tema di cybersecurity, è infatti l’anima della Palo Alto Networks Security Academy e fra le partecipazioni provenienti da oltre 80 paesi ora spicca anche la Sardegna.

electronic

Parlando di digitale, è impossibile non pensare a uno dei settori che maggiormente, negli ultimi anni, ha mostrato una crescita anche nella percezione che si ha dello stesso presso il grande pubblico: quello dei videogiochi. A lungo visti come semplice intrattenimento per i più giovani, e non ancora del tutto privi di questa etichetta fin troppo riduttiva, i videogame stanno lentamente emergendo in molti casi come opere narrative a tutti gli effetti. Anche in Sardegna si notano i segnali del cambiamento in atto, e numerosi esempi possono essere portati a testimonianza. Fra i più importanti eventi si può pensare alla Global Game Jam, un appuntamento annuale dove sviluppatori indipendenti si sfidano per creare, in 48 ore, un videogioco basato su un tema rivelato poco prima della partenza del cronometro: inaugurata nel 2017, le edizioni successive si sono segnalate per la grande partecipazione e gli interessanti risultati ottenuti. Possono essere citati anche diversi titoli ambientati in Sardegna, in un rapporto spesso parallelo con la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’isola: uno di questi è il progetto Ichnos, che presenta molte similitudini con i punti forti di serie ad ambientazione storica come Age of Empires.

Quello nato dalla rivoluzione digitale è un mondo nuovo, con connessi rischi e problemi altrettanto nuovi; ma la digitalizzazione è allo stesso tempo una risorsa preziosa, e la Sardegna sembra esserne ben consapevole.

Articolo precedente: Investigation & Forensic Awards: Click Intellingence Solution candidata Prec Articolo successivo: L’investimento online tramite i Cfd. Quali sono i rischi Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Malfatti: "La cattura di Maduro non è improvvisata. Occhio a Cuba, Colombia e Guyana"
    Notizie 04.Gen
  • Roma, in centro a 30 all'ora dal 15 gennaio
    Notizie 04.Gen
  • Venezuela, l'esercito riconosce Rodriguez presidente ad interim. Rubio: "Illegittima"
    Notizie 04.Gen
  • Venezuela, esercito riconosce Rodriguez presidente. Trump avverte: "Faccia la cosa giusta o pagherà"
    Notizie 04.Gen
  • Intervento record al Sant'Anna di Torino, rimosso tumore ovarico di 6 kg
    Notizie 04.Gen
  • Venezuela, Tabarelli (Nomisma): "Azione Usa catastrofica, su Paese maledizione petrolio"
    Notizie 04.Gen
  • Trovato il corpo di Simone Dal Bon, caduta fatale di 150 metri in un canale di Punta Favella
    Notizie 04.Gen
  • Maltempo e temperature giù, Befana con freddo e neve a bassa quota
    Notizie 04.Gen
  • Enrica Bonaccorti a Domenica In, il racconto del tumore al pancreas
    Notizie 04.Gen
  • Serie A, oggi Inter-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla
    Notizie 04.Gen
  • Da noi... a ruota libera, oggi domenica 4 gennaio: anticipazioni e ospiti
    Notizie 04.Gen
  • Delcy Rodriguez, chi è la 'tigre' vice di Maduro ora alla guida del Venezuela ad interim
    Notizie 04.Gen
  • Maduro in carcere a Brooklyn. Alla vicepresidente Rodriguez la guida ad interim del Venezuela
    Notizie 04.Gen
  • Venezuela, 160mila gli italiani. Da macchinari a cibo: le relazioni commerciali con Roma
    Notizie 03.Gen
  • Venezuela, Trump: "Attacco mai visto dalla II guerra mondiale, governeremo fino a transizione"
    Notizie 03.Gen
  • Venezuela, Trump avvera il sogno del regime change dei falchi repubblicani. E ora Cuba trema
    Notizie 03.Gen
  • Si scontrano con un'auto, morti due motociclisti
    Notizie 03.Gen
  • Fabio Pisacane, 'aggredito solo mio fratello, non mio padre'
    Notizie 03.Gen
  • Napoli, ferito a colpi di pistola il fratello dell'allenatore del Cagliari Pisacane
    Notizie 03.Gen
  • Attacco Usa in Venezuela, Schlein e Conte: "Aggressione di Trump viola diritto internazionale"
    Notizie 03.Gen

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it