SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
10.Dic

Sanità, appello medici: "Rivedere le norme che regolano i rapporti Ssn-università"

Telemedicina in Italia

"Superare la normativa attuale e ricostruire i rapporti tra Servizio sanitario nazionale e università". Lo chiedono 14 sigle mediche tra sindacati, associazioni e società scientifiche, che firmano un documento con l'obiettivo di "condividere una proposta operativa da presentare ai ministeri Salute e Mur e alle Regioni". Un documento "scritto a molte mani", spiegano, che "parte dall'analisi dell'attuale quadro legislativo ritenuto datato, poco chiaro e fonte di numerosi problemi applicativi".

"Le norme che disciplinano le relazioni tra università e Ssn - ricordano i firmatari - risalgono agli anni '70 e '90 e regolano soprattutto l'integrazione tra attività assistenziale, didattica e di ricerca svolta da professori e ricercatori universitari all'interno delle strutture ospedaliere. Un sistema che nel tempo ha fatto registrare varie criticità, tra cui: automatico conferimento di incarichi apicali (direzione di strutture complesse) ai professori ordinari senza concorso pubblico; conflitti di interesse, soprattutto nel ruolo del rettore, coinvolto in nomine e approvazioni aziendali; squilibrio di rappresentanza tra università e Regioni; mancata verifica delle competenze gestionali dei docenti nominati a dirigere strutture del Ssn; disallineamento tra assunzioni universitarie e fabbisogni regionali, spesso influenzate dall'apertura di nuove scuole di specializzazione più che dalle necessità assistenziali; gestione disomogenea e talvolta personalistica delle scuole di specializzazione, con scarso coinvolgimento del personale del Ssn; prevalenza degli interessi didattici su quelli assistenziali in alcuni contesti; eccessiva 'clinicizzazione' degli ospedali e ridotte opportunità di carriera per il personale del Ssn". Inoltre vengono segnalate "potenziali illegittimità, come la presenza di aziende ospedaliero-universitarie prive di riconoscimento giuridico, incarichi senza avvisi pubblici e norme recenti (es. schema Mur 2025) che eccederebbero i limiti normativi".

Le 14 sigle propongono quindi "un'alleanza formale tra associazioni, società scientifiche e sindacati per elaborare una proposta condivisa di aggiornamento della normativa da presentare alle istituzioni (ministero Salute, ministero dell'Università e Ricerca, Conferenza Stato-Regioni)". Gli obiettivi principali includono: "Modificare le norme del D.Lgs. 517/1999 e del Dpcm 2001, giudicate obsolete e incomplete; superare i punti critici, tra cui intesa obbligatoria del rettore per nomina dei direttori generali, automatismo tra professore ordinario e direzione di strutture complesse, incompatibilità tra ruolo universitario e incarichi apicali ospedalieri, documentazione e gestione dell'impegno assistenziale dei docenti, gestione trasparente di conflitti di interesse, definizione chiara dei criteri di redazione dei protocolli di intesa, maggiore coinvolgimento del personale del Ssn nella didattica, istituzione di teaching hospitals su modello europeo". Una nuova normativa dovrebbe dunque: "Allineare meglio le attività universitarie ai fabbisogni del Ssn; favorire una programmazione formativa più coerente e sostenibile; eliminare conflitti di interesse, in particolare nel ruolo del rettore; assicurare che le scelte organizzative rispondano a un autentico interesse generale condiviso da università e Ssn.

Il documento è sottoscritto da Acoi - Associazione chirurghi ospedalieri italiani; Adoi - Associazione dermatologi, venereologi ospedalieri italiani e della sanità pubblica; Anaao Assomed - Associazione medici dirigenti; Aogoi - Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani; Auro.it - Associazione urologi ospedalieri italiani; Cimo-Fesmed - Organizzazione sindacale a cui aderiscono le sigle Anpo, Ascoti, Cimo, Cimop e Fesmed; Cipomo - Collegio dei primari oncologi medici ospedalieri; CollPrimVasc - Collegio dei primari di chirurgia vascolare ed endovascolare; Cpui - Collegio dei primari di urologia italiani; Cpct - Collegio di chirurgia toracica; Fadoi - Federazione delle associazioni dirigenti ospedalieri interni; Sicads - Società italiana chirurgia ambulatoriale e Day Surgery; Sipad - Società italiana medico chirurgica patologia apparato digerente; Sno - Società dei neurologi, neurochirurghi, neuroradiologi ospedalieri.

Articolo precedente: Real Madrid-Manchester City: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv Prec Articolo successivo: Infantino, indagine Fifa per premio pace a Trump: cos'è successo Avanti
  • Dischi e musica live per la nuova edizione di Vinyl Sardinia a Cagliari
    Notizie 11.Dic
  • Lavoratori Eurallumina in Consiglio regionale, 'il governo tolga le sanzioni'
    Notizie 11.Dic
  • Una musica che nasce dal cuore, Raphael Gualazzi in concerto a Cagliari il 30 dicembre
    Notizie 11.Dic
  • Scontro frontale tra auto sulla statale 387, un morto e due feriti
    Notizie 11.Dic
  • Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"
    Notizie 11.Dic
  • Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa
    Notizie 11.Dic
  • Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria"
    Notizie 10.Dic
  • Benigni torna in tv: "San Pietro mio migliore amico, primo follower di Gesù"
    Notizie 10.Dic
  • Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera"
    Notizie 10.Dic
  • Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera". Ira Maduro: "Ingerenza brutale"
    Notizie 10.Dic
  • Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"
    Notizie 10.Dic
  • Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso ma non è stata una bravata"
    Notizie 10.Dic
  • Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta
    Notizie 10.Dic
  • "Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi
    Notizie 10.Dic
  • Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"
    Notizie 10.Dic
  • Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta
    Notizie 10.Dic
  • Champions, oggi Juve-Pafos 0-0 e Benfica-Napoli 1-0 - Le partite in diretta
    Notizie 10.Dic
  • La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025
    Notizie 10.Dic
  • Nel presepe della Camera 'scomparsi' bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan
    Notizie 10.Dic
  • Calcio: Cagliari, concluso il passaggio delle quote di minoranza a gruppo Usa
    Notizie 10.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it