SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
02.Gen

Road to Milano Cortina 2026: dentro l'anno olimpico

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Fotogramma/IPA

Il senso dell'evento più atteso sta tutto nelle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel tradizionale discorso di fine anno del Capo dello Stato non è mancato il riferimento al valore delle Olimpiadi e alla potenza dello sport: "Ha un posto di grande rilievo nel nostro album - ha detto Mattarella -. Lo sport ha contribuito alla crescita del Paese, a regalarci momenti di gioia, di orgoglio, di appartenenza. Così come accade sempre ascoltando risuonare l’inno italiano in una premiazione. Tutto questo si rinnoverà ancora una volta con i Giochi di Milano Cortina. La diffusione dello sport, oltre al messaggio di pace, amicizia, inclusione che esprime, è un potente antidoto alla violenza giovanile e alle droghe". L'anno olimpico è arrivato e porterà valori, emozioni, ricordi indelebili. Nel 2026 l'Italia ospiterà i Giochi Invernali di Milano Cortina, un nuovo appuntamento con la storia.

Coventry: "Con Milano Cortina nuova fase delle Olimpiadi"

Milano Cortina 2026 rappresenterà un momento speciale per l'Italia, ma non solo. La prima edizione 'diffusa' delle Olimpiadi sarà uno spartiacque per il movimento olimpico, come spiegato dalla presidente del Cio Kirsty Coventry in un'intervista al Corriere della Sera: "Ricordate l'atmosfera incredibile di Parigi 2024? Ecco, in Italia, tra un mese, mi aspetto qualcosa di simile. Voi italiani mettete una passione unica nello sport e le vostre montagne saranno un fondale bellissimo. Le discipline invernali sono nate sulle vette europee. Sarà un'edizione olimpica da cui imparare molto. Entriamo in una fase diversa: la nuova normalità è quella dei Giochi sparsi sul territorio. I dati che raccoglieremo in Italia, sentendo gli stakeholder, ci indirizzeranno per il futuro. Se ci saranno da apportare correzioni, naturalmente, lo faremo".

Milano Cortina, Laura Pausini alla cerimonia d'apertura

L'attesa, ovviamente, è anche per la cerimonia di apertura, da sempre il momento più seguito delle Olimpiadi. Laura Pausini sarà una delle star dell'evento, che si terrà il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano. Unica artista italiana riconosciuta e premiata a livello mondiale con un Grammy Award, 5 Latin Grammy Awards, un Golden Globe e una nomination agli Oscar® nel corso di una carriera di successo lunga più di 30 anni, Laura Pausini ha saputo portare la musica italiana oltre i confini nazionali, diventando ambasciatrice di un linguaggio universale che unisce ed emoziona. Con la sua voce, incarna alla perfezione il concetto di Armonia, elemento centrale della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La musica di Laura Pausini, capace di attraversare generazioni, culture e lingue diverse, rappresenta un punto di incontro tra tradizione e contemporaneità, tra radici italiane e respiro internazionale. Il suo coinvolgimento sarà così espressione autentica dell’italianità e della sua tradizione.

Gli ultimi test event

L'ingresso nell'anno olimpico porta con sé le ultime tappe della rincorsa. Anche a livello organizzativo. Dal 9 all’11 gennaio 2026, la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena verrà ufficialmente inaugurata con le Final Four del Campionato IHL Serie A e della Coppa Italia 2025/2026. Un test event cruciale nel percorso verso Milano Cortina 2026. Il polo vivrà così tre giorni di sport all’insegna della passione, per onorare la grande prima della struttura dedicata all'hockey. Un palazzetto polivalente che sarà il centro nevralgico dei tornei di Milano Cortina 2026, assegnando il titolo femminile il 19 febbraio e quello maschile il 22 febbraio, poche ore prima della cerimonia di chiusura. L’hockey, uno degli sport più seguiti alle Olimpiadi Invernali, vedrà quest’anno il ritorno in campo delle stelle della National Hockey League (NHL), la lega professionistica nordamericana con i campioni più famosi al mondo. Un altro motivo che accende l’attesa verso Milano Cortina.

Articolo precedente: Incendio a Crans-Montana, Bertolaso: "Entro stasera 7 giovani italiani feriti a Milano" Prec Articolo successivo: Crans-Montana, chi sono i proprietari del locale Le Constellation Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Trovato senza vita un cercatore di funghi scomparso nel Cagliaritano
    Notizie 02.Gen
  • Ictus sulla nave da crociera, passeggera soccorsa dalla Guardia costiera
    Notizie 02.Gen
  • Aggredito e investito con l'auto, grave un 31enne di Padru
    Notizie 02.Gen
  • Crans-Montana, l'esperto: "Quei 90 secondi fondamentali per salvarsi da un incendio"
    Notizie 02.Gen
  • Quasi 280 interventi del 118 nella notte di Capodanno in Sardegna
    Notizie 02.Gen
  • Trovata una bomba carta inesplosa a Capodanno, artificieri in campo a Olbia
    Notizie 02.Gen
  • Incendio a Crans-Montana, Bertolaso: "Entro stasera 7 giovani italiani feriti a Milano"
    Notizie 02.Gen
  • Road to Milano Cortina 2026: dentro l'anno olimpico
    Notizie 02.Gen
  • Crans-Montana, chi sono i proprietari del locale Le Constellation
    Notizie 02.Gen
  • L'Arnas Brotzu di Cagliari avrà la terapia intensiva pediatrica
    Notizie 02.Gen
  • Ucraina, l'allarme di Kiev: "Russia ha un piano per sabotare la pace"
    Notizie 02.Gen
  • Leonardo apre il 2026, è il primo nato a Sassari
    Notizie 02.Gen
  • Nel 2026 la Stazione dell'Arte di Ulassai compie 20 anni
    Notizie 02.Gen
  • Installate a Olbia oltre 200 telecamere di video sorveglianza per la sicurezza
    Notizie 02.Gen
  • Solo 41bis a Nuoro, la città si mobilita con un'assemblea straordinaria
    Notizie 02.Gen
  • Sassari, nel 2025 meno culle e gravidanze sempre più complesse
    Notizie 02.Gen
  • Influenza, 820mila casi in 7 giorni: le regioni più colpite e variante K
    Notizie 02.Gen
  • Carburanti, pedaggi, Rc auto: "Aumenti a raffica nel 2026"
    Notizie 02.Gen
  • Bolsonaro torna in carcere, Corte suprema nega i domiciliari
    Notizie 02.Gen
  • Incendio Crans-Montana, dagli eventi alle vittime: cosa sappiamo e cosa no
    Notizie 02.Gen

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it