Cagliari

Bloccate all’aeroporto di Elmas

Voleva portare con sé a Parigi otto pezzi di stalagmiti, oltre a quattro conchiglie e 66 ciottoli sottratti da grotte e spiagge dell’isola. Una turista francese in partenza dall’aeroporto di Cagliari è stata però scoperta dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane e dagli agenti della Guardia di finanza, grazie alla collaborazione degli addetti ai controlli di sicurezza della Sogaer Security.

Per lei è scattata una sanzione amministrativa che può arrivare fino 3.000 euro. La donna, inoltre, sarà chiamata a rispondere del reato di “distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto”, per i souvenir presi nella grotta.

I frammenti di stalagmiti presi dalla grotta di Su Mannau, a Fluminimaggiore, sono stati sequestrati assieme alle conchiglie e ai ciottoli raccolti nelle spiagge di Su Giudeu a Chia e di Tuerredda.

Un’altra turista francese, pronta anche lei a tornare a Parigi, aveva nascosto nel trolley 118 conchiglie prelevate al Poetto. Anche in questo caso è scattato il sequestro con una sanzione amministrativa.

Stalagmiti, conchiglie e ciottoli sequestrati all'aeroporto di Elmas

Giovedì, 18 aprile 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi

Fonte: Link Oristano

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie