Cagliari

Bloccate all’aeroporto di Elmas

Voleva portare con sé a Parigi otto pezzi di stalagmiti, oltre a quattro conchiglie e 66 ciottoli sottratti da grotte e spiagge dell’isola. Una turista francese in partenza dall’aeroporto di Cagliari è stata però scoperta dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane e dagli agenti della Guardia di finanza, grazie alla collaborazione degli addetti ai controlli di sicurezza della Sogaer Security.

Per lei è scattata una sanzione amministrativa che può arrivare fino 3.000 euro. La donna, inoltre, sarà chiamata a rispondere del reato di “distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto”, per i souvenir presi nella grotta.

I frammenti di stalagmiti presi dalla grotta di Su Mannau, a Fluminimaggiore, sono stati sequestrati assieme alle conchiglie e ai ciottoli raccolti nelle spiagge di Su Giudeu a Chia e di Tuerredda.

Un’altra turista francese, pronta anche lei a tornare a Parigi, aveva nascosto nel trolley 118 conchiglie prelevate al Poetto. Anche in questo caso è scattato il sequestro con una sanzione amministrativa.

Stalagmiti, conchiglie e ciottoli sequestrati all'aeroporto di Elmas

Giovedì, 18 aprile 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie