Oristano

Dispersi dalle correnti marine i residui metalliferi delle aree di miniera, mai bonificate

Sembra rientrare  l’allarme ambientale nel mare antistante la spiaggia di Piscinas, sulla costa  di Arbus, dove tra  ieri e avantieri  era  confluito  un ingente quantitativo di fanghi con  residui metalliferi che avevano  deturpato quel tratto di litorale, colorando di rosso il fondale marino, tra i più apprezzati della Sardegna.

Stamane è stato compiuto un attentato sopralluogo da parte dei marinai della  Capitaneria di porto di Oristano che hanno eseguito  controlli a terra e a mare, anche con l’ausilio dell’unità navale CP 728. La macchia rossa è pressoché scomparsa, mentre è presente una sola torbidità dell’acqua nell’area interessata.

“Nel tratto di mare interessato non si sono rilevati fenomeni visivi di inquinamento marino”,  ha confermato il comandante della Capitaneria di Oristano Federico Pucci. “Lunedì mattina è previsto un nuovo monitoraggio della nostra motovedetta insieme ai tecnici dell’Arpas. Saranno effettuati anche campionamenti delle acque”.

Secondo l’Amministrazione comunale di Arbus, come ha spiegato l’assessore al Turismo William Collu, la causa del problema è legata allo sversamento di una diga a monte, aperta per questioni di sicurezza.

L’allarme era scattato

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie