SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Feb

Regeni, riprende processo dopo Consulta. Legale famiglia: "Affaticati ma vicini alla meta"

Regeni, riprende il processo dopo la Consulta (Foto Adnkronos)

"Siamo certamente affaticati ma vicini alla meta, pieni di energia e sicuramente anche il documentario ci ha dato una nuova energia e anche voi: è una cosa che ripetiamo spesso, chi ha pensato che diluire il tempo avrebbe sfilacciato in qualche modo la scorta mediatica e affettiva che abbiamo intorno si è sbagliato perché ha funzionato per contagio e siete sempre più numerosi. I calcoli che hanno fatto evidentemente sono falliti e il tempo è andato a nostro vantaggio. Adesso bisogna arrivare però alla fine". Così l’avvocata Alessandra Ballerini, legale di parte civile dei genitori di Giulio Regeni, prima della ripresa del processo davanti alla Prima Corte di Assise di Roma che vede imputati quattro 007 egiziani accusati del sequestro e dell’omicidio del ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso in Egitto dieci anni fa.

Nelle scorse settimane è stata depositata la sentenza della Consulta in merito al diritto della difesa e alla nomina dei consulenti dei difensori. “Dopo la pausa da ottobre, si è pronunciata la Consulta e ora sappiamo che anche gli eventuali consulenti delle difese degli imputati verranno pagati dallo Stato italiano così come i difensori: il processo può riprendere”, ha detto l’avvocata Ballerini insieme ai genitori di Giulio Regeni fuori dalla città giudiziaria di piazzale Clodio.

Ha accettato l’incarico dietro un paravento il perito nominato dalla Prima Corte di Assise di Roma che si occuperà di tradurre dall’arabo all’italiano due verbali di interrogatorio nel processo. “Non credo sia accaduto molte volte che un perito nominato dalla Corte si sia dovuto nascondere dietro a un paravento per ricevere l'incarico e senza neanche poter declinare le proprie generalità, e far vedere il proprio volto - ha commentato a fine udienza l’avvocata Ballerini - Quindi al di là di chi pensa a livello italiano o europeo che l'Egitto sia un Paese sicuro è evidente che non sia così: non lo è per i testimoni, per i periti e consulenti, e non lo è stato per Giulio”.

Nel corso dell’udienza il procuratore aggiunto Sergio Colaiocco e le difese hanno indicato i loro consulenti mentre l’avvocata Ballerini ha spiegato che “abbiamo delle difficoltà ad individuare un consulente perché c’è un clima di paura, i cittadini egiziani temono di comparire in questo processo. Ora stiamo prendendo contatti con un’università. Speriamo di arrivare a nominare un nostro consulente”.

Alla luce dei tre mesi chiesti per l’incarico di traduzione, la Corte ha fissato la prossima udienza per l’8 giugno quando ci sarà l’esame in aula del perito. La requisitoria è stata fissata, invece, per il 23 e 24 giugno quando parleranno anche le parti civili mentre le difese degli 007 prenderanno la parola il 13 e 14 luglio. La sentenza potrebbe a questo punto arrivare in autunno.

Articolo precedente: Ascolti tv, 'Zelig 30 - Svisti e mai visti' vince prima serata Prec Articolo successivo: 'Condizioni di lavoro inaccettabili per operatori Asl Oristano in carceri' Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Record di crocieristi a Cagliari nel 2026, attesi oltre 600mila turisti
    Notizie 24.Feb
  • Ucciso dopo una festa, reo confesso condannato a 14 anni di reclusione
    Notizie 24.Feb
  • Sonno, pediatri: "Nei bimbi non è solo riposo ma pilastro benessere psicofisico"
    Notizie 24.Feb
  • Colpito per strada a Sassari, 46enne è morto dopo 9 mesi di agonia
    Notizie 24.Feb
  • Il caso dei dg Asl ritarda i lavori in Aula convocata sul 41 bis
    Notizie 24.Feb
  • Malattie rare, Capetta (Sobi): "Campagna per far conoscere impegno a servizio pazienti"
    Notizie 24.Feb
  • Sanremo: la Top 5 di Sisal della prima serata, favorita Ditonellapiaga a 1,12
    Notizie 24.Feb
  • Oltre 270 studenti stranieri hanno scelto l'Ateneo di Cagliari
    Notizie 24.Feb
  • Sanremo 2026, come si votano le canzoni? Regolamento, numeri, costi
    Notizie 24.Feb
  • Myplant 2026: segna nuovo primato, record storico per l’export del florovivaismo italiano
    Notizie 24.Feb
  • Guida completa al Fantasanremo 2026: regolamento, strategie, bonus, malus
    Notizie 24.Feb
  • Giornata mondiale malattie rare, un'edicola di fiori per la campagna RareMeansCare
    Notizie 24.Feb
  • Cura fibrosi cistica, 5 bimbi trattati con farmaci innovativi a Cagliari
    Notizie 24.Feb
  • Cresce nell'Isola il mercato delle opere pubbliche, gare a +22%
    Notizie 24.Feb
  • Farmaci più sicuri grazie alle segnalazioni spontanee, al via progetto
    Notizie 24.Feb
  • Giornalisti, il 18 marzo il premio Sarzanini: Cassiano (Adnkronos) tra i vincitori con Saviano e Zanchini
    Notizie 24.Feb
  • Pusher ucciso a Rogoredo, legale Cinturrino: "Triste e pentito, chiede scusa a tutti"
    Notizie 24.Feb
  • Ascolti tv, 'Zelig 30 - Svisti e mai visti' vince prima serata
    Notizie 24.Feb
  • Regeni, riprende processo dopo Consulta. Legale famiglia: "Affaticati ma vicini alla meta"
    Notizie 24.Feb
  • 'Condizioni di lavoro inaccettabili per operatori Asl Oristano in carceri'
    Notizie 24.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it