Oristano
I giovani interessati saranno contattati dalla Asl 5 con una lettera
Partirà lunedì 6 maggio la campagna di vaccinazione contro il Papilloma virus promossa dal Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria della Asl di Oristano, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras. L’obiettivo è la prevenzione dei tumori correlati all’Hpv (human papilloma virus), responsabile di circa 6.500 casi di cancro ogni anno in Italia.
La vaccinazione è gratuita e sarà proposta – attraverso una lettera inviata a casa – a tutte le ragazze della provincia di Oristano dagli 11 ai 26 anni e a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Saranno circa diecimila i giovani che, a partire dai prossimi giorni, riceveranno la comunicazione nella quale saranno invitati a recarsi presso il più vicino ambulatorio di Igiene pubblica per la somministrazione del vaccino.
Potranno inoltre vaccinarsi gratuitamente tutte le donne, anche oltre i 25 anni, già curate per lesioni correlate all’Hpv, i soggetti con infezione da Hiv e quelli che hanno rapporti sessuali promiscui.
“L’innovazione rispetto al passato, quando già era possibile vaccinarsi gratuitamente per le categorie indicate”, spiega la dottoressa Marras, “è che inviteremo attivamente, tramite lettera, i ragazzi e
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie