SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
01.Ott

Per le PMI sarde 10mila euro per innovarsi

pmi Per le PMI sarde 10mila euro per innovarsi

La quarta rivoluzione industriale corre veloce spinta da una corrente digitale in continua evoluzione. In questo scenario, nonostante le difficoltà economiche ed i dati poco confortanti sull’occupazione, le imprese italiane, soprattutto le Piccole e Medie Imprese, ed in particolar modo quelle della Sardegna, devono avere il coraggio di andare oltre ed investire a favore della digitalizzazione.

I voucher per la digitalizzazione delle PMI

Per gli esperti ai lavori, infatti, solo facendo questo grande passo verso la digitalizzazione le imprese italiane saranno in grado di competere con quelle dell’Europa e del Mondo. Le nuove tecnologie, infatti, sono in grado di ottimizzare i tempi ed i costi delle aziende, creando nuove figure professionali e nuove possibilità di guadagno. Per fare ciò sono in arrivo i voucher per la digitalizzazione delle PMI che faranno il loro debutto entro la fine dell’anno. Questi voucher, approvati con il Decreto Destinazione Italia, potranno essere utilizzati dalle micro, piccole e medie imprese che potranno utilizzare i 10 mila euro per l’acquisto di software, hardware e PC. Ci sono, infatti, strumenti che le nostre aziende hanno da sempre utilizzato, ma che si sono evoluti nel tempo. Un esempio? Il fax, diventato ormai digitale e disponibile sui vari dispositivi tecnologici. Per le aziende sarde è un addio, quindi, al caro vecchio fax inteso come supporto fisico da tenere in ufficio. Con il fax online è possibile inviare qualsiasi tipo di documento stando seduti comodamente al pc, usufruendo di un risparmio in termini di consumo elettrico, di acquisto del supporto fisico e della linea telefonica dedicata.

Come funzionano i voucher digitalizzazione PMI

I fondi a disposizione delle piccole e medie imprese per iniziare il processo di digitalizzazione è in totale di 100 milioni di euro. L’obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico è di incentivare le aziende a investire nella loro digitalizzazione. Questo perchè, come detto, per restare competitive in un mercato sempre più globale è necessario avere almeno un sito internet e aprire un e–commerce. Senza i software e l’hardware adatto, riuscire a vincere questa sfida è quasi impossibile. I voucher per la digitalizzazione sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese di otto Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Non è escluso, però, che nei prossimi mesi lo strumento venga reso disponibile per le Piccole e Medie Imprese di tutto il Bel Paese. Oltre al requisito territoriale, ci saranno altre regole da rispettare. I voucher digitalizzazione PMI, infatti, non sono rivolti a tutte le aziende. Sono infatti escluse quelle che operano nell’agricoltura, nella pesca e nell’acquacoltura. Inoltre non devono essere sottoposte a procedura fallimentare.

Con i voucher si potrà acquistare hardware, software o consulenze per avviare il processo di digitalizzazione della PMI o per la modernizzazione dell’impianto di produzione. Inoltre, si potranno acquistare computer per facilitare il telelavoro dei propri dipendenti, oltre che per realizzare degli e–commerce. Sono ammesse anche le spese per le infrastrutture tecniche per la banda larga e ultralarga. I voucher, infine, finanziano anche i corsi di formazione dei dipendenti delle Piccole e Medie Imprese.

Articolo precedente: Un cielo minaccioso a Cagliari. Photo: @_andreamascia_ Prec Articolo successivo: La Fake News del Canadair prende un sub per sbaglio e gli Utonti che commentano guardando solo il titolo Avanti
  • Il Napoli frena in casa con il Como, al Maradona finisce 0-0
    Notizie 01.Nov
  • Cremonese-Juve oggi, Spalletti debutta - Match in diretta
    Notizie 01.Nov
  • Cremonese-Juve 0-1, Spalletti debutta - Match in diretta
    Notizie 01.Nov
  • Sinner, finale a Parigi vale doppio. In palio titolo e numero 1
    Notizie 01.Nov
  • Valanga in Alto Adige, tre morti sulla Cima Vertana
    Notizie 01.Nov
  • Valanga in Alto Adige, morti tre alpinisti sulla Cima Vertana
    Notizie 01.Nov
  • Montagna: valanga in Alto Adige, 3 morti
    Notizie 01.Nov
  • Tre fermi dopo gli scontri tra Polizia e antifascisti a Cagliari
    Notizie 01.Nov
  • Auto: la 63ª Alghero Scala Piccada promette scintille
    Notizie 01.Nov
  • Ucraina lancia controffensiva a Pokrovsk: "Stiamo respingendo truppe russe"
    Notizie 01.Nov
  • Harrison Ford: "Trump criminale, non ha politiche ma solo capricci"
    Notizie 01.Nov
  • Gaza, il video del Comando centrale Usa: "Agenti Hamas saccheggiano aiuti" - Le immagini
    Notizie 01.Nov
  • Blocco studentesco a Cagliari, proteste degli antifascisti
    Notizie 01.Nov
  • Ippica, Stoppini (Snai): "L''Orsi Mangelli' torna a Milano, a San Siro il grande trotto"
    Notizie 01.Nov
  • Udinese-Atalanta 1-0, al Bluenergy Stadium decide Zaniolo
    Notizie 01.Nov
  • Milan-Roma in diretta tv e streaming gratis su Dazn
    Notizie 01.Nov
  • Almasri, Italia risponde a Cpi: "Magistratura può sollevare conflitto attribuzione a Consulta"
    Notizie 01.Nov
  • Colpi di mannaia contro moglie e figlio, arrestato 48enne a Prato
    Notizie 01.Nov
  • Sinner-Zverev, oggi semifinale Atp Parigi - Match in diretta
    Notizie 01.Nov
  • 'Daspo' da Milano per Hannoun, l'annuncio dal corteo pro Pal: "Farò ricorso"
    Notizie 01.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it