Oristano

Domani in città si riunirà il Partito Sardo d’Azione

È partita ieri da Baradili e Boroneddu, due tra i comuni con meno abitanti della Sardegna, la campagna elettorale di Paolo Truzzu, candidato in pectore del centrodestra alla presidenza della Regione alle elezioni del 25 febbraio. In Marmilla l’esponente di Fratelli d’Italia ha incontrato la sindaca Maria Anna Camedda, nel Guilcier, invece, il sindaco Serafino Angelo Mele. “Tutti i comuni sardi sono importanti”, scrive il sindaco di Cagliari, “dal confronto con i due primi cittadini risulta chiaro come sia fondamentale azzerare le distanze tra Regione e comuni”.

“Combattere lo spopolamento”, va avanti l’esponente di Fratelli d’Italia, “significa rendere i nostri territori attrattivi per i più giovani, anche recuperando le tradizioni socioeconomiche e l’orgoglio delle usanze agropastorali dell’isola, a volte trascurate e sottovalutate. Una Sardegna moderna ma senza dimenticare la sua identità, risvegliando il Dna di un popolo laborioso come quello sardo”.

Paolo Truzzu insieme a Maria Anna Camedda - Foto pagina Facebook Paolo Truzzu Sindaco
Paolo Truzzu insieme a Maria Anna Camedda - Foto pagina Facebook Paolo Truzzu Sindaco

Resta ora da capire cosa farà il Partito Sardo d’Azione, dopo le inchieste per corruzione che vedono tra gli indagati anche il governatore uscente Christian Solinas. Intanto, è convocato per domani, venerdì 19 gennaio, alle 16 all’Hostel Rodia di Oristano, il consiglio nazionale del Psd’Az. All’ordine del giorno proprio le elezioni regionali.

Intanto il tempo stringe, a meno di un mese dal voto. Le liste dei candidati alla carica di consigliere dovranno essere presentate dalle ore 8 di domenica 21 gennaio alle ore 20 di lunedì 22 gennaio. Per la presentazione dei candidati alla carica di presidente alla cancelleria della corte d’appello di Cagliari bisognerà attendere giovedì 25 gennaio, dalle ore 8 alle 12.

Nel centrodestra il consigliere regionale uscente Emanuele Cera sembra avvicinarsi a Fratelli d’Italia. Mentre Carmen Murru è pronta a correre con l’Udc.

Nel campo largo di Alessandra Todde ecco la lista del Movimento 5 Stelle. Nell’Oristanese, oltre al consigliere regionale uscente Alessandro Solinas, ci saranno anche il medico Elena Chessa, l’agente di commercio Giuseppe Stefano Giovanni Cuccu, Devid Deidda, la consulente del lavoro Emanuela Pes e l’assessora comunale di San Vero Milis Daniela Zaru.

Orizzonte Comune, progetto civico del campo largo che vede nell’isola diversi candidati con esperienza nelle amministrazioni locali, potrà contare sui sindaci di Siamanna e Neoneli, Franco Vellio Melas e Salvatore Cau, ma anche sull’ex sindaca di Terralba Maria Cristina Manca.

Bocche cucite nella lista Progetto Sardegna che sostiene Renato Soru. Si va però verso una candidatura degli oristanesi Maria Obinu, Giuseppe Obinu e Roberto Martani. Con Soru anche Vota Sardigna, che ha svelato i sei candidati per la circoscrizione di Oristano. Sono l’allevatore Franco Bussu, la volontaria del Servizio civile ai musei civici di Bosa Cristiana Cacciapaglia, Marco Contu, dipendente di uno studio di consulenza del lavoro, l’insegnante di Religione Sebastian Madau, Anna Piredda, nel Cda della Cooperativa di comunità agricola Mussura, e la docente di Lettere Simona Putzolu.

Giovedì, 18 gennaio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie