SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
01.Gen

Parlamento, il 2026 riprende con Dl e fiducia: poi Ucraina, riforme e elezioni

Parlamento, il 2026 riprende con Dl e fiducia: poi Ucraina, riforme e elezioni

Pronti, via. Si riprende da dove si era lasciato. Il 2026 del Parlamento ricomincia come era finito il 2025. L'anno passato si è chiuso con la fiducia 'last minute' sulla manovra, alla Camera a poche ore dalla 'deadline' del 31 dicembre per l'esercizio provvisorio, e i parlamentari riprendono i lavori con decreti da convertire e voti di fiducia già annunciati dal governo.

Al Senato il 7 gennaio all'Odg ci sono due Dl: Transizione 5.0 e ex Ilva. I due provvedimenti, a seguire, saranno alla Camera a metà mese e sul primo il calendario d'aula già prevede (da mercoledì 14) il voto di fiducia. Montecitorio farà poi da scenario a una discussione che si preannuncia tra le più accese in maggioranza come nell'opposizione: il 15 gennaio il ministro della Difesa Guido Crosetto è atteso in aula per le comunicazioni sulla proroga degli aiuti a Kiev. Il giorno prima, il 14, è invece atteso in aula il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per riferire sul caso Hannoun.

Allungando lo sguardo sul programma dei lavori Parlamentari i temi caldi certamente non mancano. Al Senato, dal 10 febbraio, sono previsti in aula il Ddl di modifica del Codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso, che arriva a palazzo Madama dopo l'ok bipartisan della Camera suggellato da una intesa Meloni-Schlein che non aveva retto al Senato. Prima, però, ad essere iscritta nel programma dei lavori c'è la Riforma della Rai, benchè da mesi il dossier sia in stallo in commissione e la Vigilanza Rai sia paralizzata per il mancato accordo maggioranza-opposizione (necessario per legge) per rinnovare i vertici della Tv di Stato.

Ancora, i senatori dovrebbero confrontarsi in questa prima fase del 2026 anche sul caldissimo tema del fine vita, ma qui i tempi appaiono più sfumati e le certezze sul calendario ancora da definire. Alla Camera, invece, nell'ultima Conferenza dei capigruppo che ha definito il calendario di gennaio l'opposizione ha fatto notare l'assenza del premierato: "La maggioranza punterà sulla legge elettorale", era stata la previsione politica.

Di sicuro, i lavori parlamentari nella prima parte del 2026 saranno condizionati da scadenze elettorali di vario tipo previste quest'anno. A partire dal referendum sulla separazione delle carriere. In attesa di conoscere la data delle urne, dopo che l'ultimo Cdm dell'anno ha rinviato la decisione. "Auspico e spero entro Pasqua", aveva detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio. L'ipotesi più probabile resta quella di votare a cavallo di domenica 22 marzo. Alla Camera ci sono, poi, due seggi vacanti da coprire. Sono quelli, in Veneto, lasciati liberi dal neo governatore Alberto Stefani e del neo assessore allo Sviluppo Massimo Bitonci.

Entrambe i deputati del Carroccio sono cessati dal mandato dopo le elezioni regionali e per Bitonci la Camera ha appena indetto le suppletive, ne ha dato comunicazione all'aula il presidente Lorenzo Fontana lo scorso 29 dicembre. Al voto, poi, andranno in primavera alcuni comuni in tutta Italia tra cui Venezia, Mantova, Lecco, Arezzo, Macerata, Fermo, Chieti, Andria, Trani, Crotone, Reggio Calabria e, in Sicilia, Agrigento ed Enna.

Articolo precedente: Cia a Trump: nessun attacco contro Putin. Russia insiste: "Prove consegnate a Usa" Prec Articolo successivo: Inferno di fuoco a Crans-Montana: almeno 40 morti, italiani tra feriti e dispersi Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Will Smith citato in giudizio per molestie sessuali
    Notizie 02.Gen
  • Prima perturbazione del 2026 in arrivo, ecco freddo e piogge intense: le previsioni meteo
    Notizie 02.Gen
  • Venezuela, Maduro sente Trump: "Droga e petrolio, pronto a dialogo con Usa"
    Notizie 02.Gen
  • Il brindisi, le candele, le fiamme: strage di ragazzi a Crans-Montana
    Notizie 02.Gen
  • Cagliari-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 02.Gen
  • Ucraina, Zelensky: "Il 3 riunione su accordo pace con Paesi Ue e Usa"
    Notizie 02.Gen
  • Cia a Trump: nessun attacco contro Putin. Russia insiste: "Prove consegnate a Usa"
    Notizie 02.Gen
  • Parlamento, il 2026 riprende con Dl e fiducia: poi Ucraina, riforme e elezioni
    Notizie 02.Gen
  • Inferno di fuoco a Crans-Montana: almeno 40 morti, italiani tra feriti e dispersi
    Notizie 02.Gen
  • Incendio in un negozio di addobbi natalizi a Sassari
    Notizie 01.Gen
  • Due nascite tra il 2025 e il 2026 a San Gavino
    Notizie 01.Gen
  • Il Cagliari recupera Mina e Rodriguez per la notturna con il Milan
    Notizie 01.Gen
  • Saldi, oltre 32 milioni di euro di spesa nel sud Sardegna
    Notizie 01.Gen
  • Il 2026 inizia con due nuovi nati all'ospedale San Martino di Oristano
    Notizie 01.Gen
  • Auguri Todde ai sardi, 'non tutto risolto e molto da fare ma ci siamo'
    Notizie 01.Gen
  • Fiocco azzurro all'ospedale di Olbia, Abdoul Aziz primo nato del 2026
    Notizie 01.Gen
  • Sono due bimbe l'ultima nata del 2025 e la prima del 2026 a Nuoro
    Notizie 01.Gen
  • Marta è la prima nata del 2026 al Policlinico dell'Aou di Cagliari
    Notizie 01.Gen
  • Numeri record del Capodanno a Sassari con Max Pezzali
    Notizie 01.Gen
  • Capodanno a Castelsardo con Anna, J-Ax e i fuochi artificiali al castello
    Notizie 01.Gen

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it