SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
03.Ago

Pagliaro (Inca Cgil): "Allarme disagio sociale, famiglie schiacciate da rincari"

Michele Pagliaro, presidente Inca Cgil

“Sicuramente siamo di fronte a una condizione dove il disagio sociale, purtroppo, continua a crescere. Dal nostro punto di osservazione, gli aspetti di una situazione sociale molto precaria li vediamo tutti. Non c'è solo il lavoro povero, precario, discontinuo, senza diritti e tutele. E anche rischioso, perché poi costi per la sicurezza sono i primi a essere tagliati. C’è anche una situazione preoccupante per i pensionati. Oggi i nuovi pensionati sono categorie a rischio povertà più degli anni scorsi, perché il tasso di sostituzione è molto basso, si riduce via via sempre di più, perché andiamo verso il sistema contributivo e vediamo tassi di sostituzione anche al di sotto del 70%, se le persone che vanno in pensione hanno avuto carriere discontinue”. E’ l’allarme che, intervistato da Adnkronos/Labitalia, lancia il presidente del Patronato Inca Cgil, Michele Pagliaro, sulla condizione sociale del Paese, tra "salari bassi e caro vita galoppante".

Pagliaro, infatti, sottolinea che ci troviamo davanti a “un disagio dovuto anche a una inflazione che continua ad aumentare, e sono tantissime le famiglie che non riescono ad arrivare a fine del mese”.

Il Patronato, offrendo servizi gratuiti ai cittadini per tutta una serie di misure di sostegno sociale, ha proprio per questo il ‘termometro’ della condizione economica del Paese. "La difficoltà prevalente che registriamo -sottolinea Pagliaro- è legata al carovita e anche al caro carburanti. Noi ovviamente diamo un'assistenza e una tutela individuale sulla base di quelle che sono le situazioni che ci troviamo davanti. Ma di fronte a determinati aspetti, come per esempio il rincaro del carburante, si può fare molto, molto poco".

Per Pagliaro, l'azione del governo su questo tema rischia di avere sempre meno presa. "I decreti messi in campo dal governo -avverte Pagliaro- sono sempre meno all'altezza di affrontare una situazione che va avanti da 160 giorni. Era il 28 di febbraio quando c'è stata l'escalation di Hormuz e i decreti del governo hanno coperto sostanzialmente 93 giorni su 160, con delle misure che si stanno riducendo", ribadfisce Pagliaro.

E il peso dei rincari rischia di 'schiacciare' le famiglie. "Non sono soltanto i 300-500 euro di spese per il carburante in più -lancia l'allarme Pagliaro- ma i costi indiretti che rischiano di travolgere le famiglie per almeno 1.500-2.000 in più. Condizioni veramente complicate che mettono in difficoltà i bilanci familiari", conclude Pagliaro.

Articolo precedente: Buddusò, Recuperato Sughero Rubato per 227mila Euro: Plance Nascoste in un Capannone. Un Arresto per Furto Aggravato Prec Articolo successivo: Professioni, l'esperto: "Ecco novità per avvocati con riforma forense" Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • SO.MI.CA. S.p.A. Cerca 14 Operai a Tempo Indeterminato (Verde, Cimiteri, Elettricisti, Strade e Idraulica)

    La SO.MI.CA. S.p.A., società in-house del Comune di Carbonia, ha indetto avvisi di selezione pubblica per

    ...
  • Mereu Auto Cerca Addetto/a all'Accettazione Officina Full-Time

    Lavoro Nuoro: Mereu Auto Cerca Addetto/a all'Accettazione Officina (Full-Time)
    Siamo alla ricerca di

    ...
  • Enas Sardegna: Selezione Pubblica per assumere 10 Tecnici e Amministrativi

    L'Ente Acque della Sardegna (ENAS) ha pubblicato un bando di selezione pubblica, per titoli e colloquio,

    ...
  • Addetti assistenza clienti e gestione/risoluzione dei reclami per il Servizio Idrico Integrato per Abbanoa a Cagliari

    Abbanoa figure di Addetti/e Amministrativi e Risoluzione Reclami da inserire in presenza presso la sede di Cagliari.

    L'offerta

    ...
  • Personale di Sala e Cucina per Nuova Apertura Rossopomodoro a Cagliari

    Il Gruppo Stochino seleziona professionisti della ristorazione per il nuovo ristorante Rossopomodoro in

    ...
  • Popeyes® assume personale Crew Cucina per il Fass Shopping Center di Elmas

    Lavoro Elmas: Popeyes® Cerca Crew Cucina Part-Time per il Fass Shopping Center
    Il catena

    ...
  • ARST Sardegna: Selezioni per 3 Posti da Impiegato Tecnico Amministrativo a Tempo Indeterminato

    ARST Sardegna: Selezioni Pubbliche per 3 Posti da Specialista Tecnico Amministrativo (Tempo

    ...
  • A Cagliari un Corso Formatemp Gratuito per Addetto/a Vendita GDO con Sbocco Assuntivo

    L'agenzia per il lavoro Etjca S.p.A. promuove un percorso formativo finanziato Formatemp per Addetto/a

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it