Questa mattina è stata rimossa la grande palma che da decenni era uno degli elementi distintivi di piazza Eleonora, nel cuore di Oristano. L’albero, appartenente alla specie Phoenix canariensis, era stato colpito dal punteruolo rosso, un parassita che ha minacciato la sopravvivenza di numerose palme in tutta la Sardegna.
Nonostante gli sforzi del Comune di Oristano, che dal 2014 ha effettuato numerosi trattamenti in endoterapia ed esoterapia, sia preventivi che curativi, la palma non è riuscita a sopravvivere. Il punteruolo rosso ha causato danni gravi al fusto, indebolendolo al punto che la rimozione è diventata indispensabile per garantire la sicurezza dei cittadini che frequentano la piazza.
Le operazioni di abbattimento sono state condotte dal personale di Oristano Servizi, sotto la direzione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano. Nonostante la tristezza per la perdita di un simbolo della piazza, è già previsto che, al suo posto, venga piantata una nuova palma. Questa volta, però, si tratterà di una varietà resistente al punteruolo rosso, con l’obiettivo di preservare la tradizione di questa storica piazza e di contrastare la minaccia del parassita.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/rimossa-storica-palma-piazza-eleonora-oristano-27-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie