Il libro “Mostri o Nostri? La prevenzione degli abusi e il trattamento dei rei: una sfida per la Chiesa”, scritto dal presbitero e psicologo oristanese Paolo Baroli, sarà presentato a Oristano mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 18, nella Sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense. L’opera, pubblicata dalle Edizioni San Paolo, affronta in modo approfondito la risposta della Chiesa al tragico fenomeno degli abusi sessuali sui minori, offrendo anche un contributo innovativo riguardo l’importanza dei trattamenti terapeutici per i colpevoli di tali crimini. L’autore propone percorsi di terapia, rieducazione e follow-up per prevenire le recidive, comprendere le dinamiche che precedono i comportamenti abusanti e favorire la riabilitazione dei rei.
Nella prefazione, il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sottolinea l’importanza della prevenzione e della protezione delle vittime e dei soggetti vulnerabili. Zuppi definisce il tema trattato nel libro come «una delle sfide più impegnative» per la Chiesa, evidenziando la scrupolosità di Baroli nel garantire la dignità delle persone coinvolte.
Alla presentazione parteciperanno l’arcivescovo di Oristano Roberto Carboni, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni, l’avvocata Valeria Aresti e Michele Fadda, coordinatore del Servizio Regionale per la Tutela dei Minori. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Luisa Secchi.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/paolo-baroli-discute-abusi-riabilitazione-chiesa-oristano-23-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie