A Oristano è ufficialmente partito il progetto educativo Pippi, un’iniziativa che nei prossimi 18 mesi coinvolgerà 30 famiglie con figli tra 0 e 17 anni. Il primo incontro di sensibilizzazione ha dato il via a un programma che mira a supportare i genitori, gli insegnanti, gli educatori e tutti coloro che si occupano della crescita dei bambini, al fine di migliorare la qualità della vita familiare e promuovere un ambiente positivo per lo sviluppo dei più piccoli.
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il progetto è stato avviato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Oristano, con l’obiettivo di offrire supporto a coloro che sono impegnati nell’educazione e nel benessere dei bambini. L’assessore ai Servizi Sociali, Carmen Murru, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che si rivolge non solo alle famiglie ma anche a una rete più ampia di professionisti, tra cui insegnanti, educatori e operatori del Servizio Sanitario. “Il progetto PIPPI è pensato per aiutare i genitori a vivere insieme ai propri figli nel migliore dei modi possibili”, ha dichiarato Murru.
Il progetto PIPPI (acronimo di “Programma di Intervento per la Prevenzione della Povertà Infantile”) si ispira alla resilienza di Pippi Calzelunghe, simbolo della forza dei bambini nell’affrontare le difficoltà della vita. L’iniziativa nasce nel 2011 da una collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova, ed è diventata un modello di intervento pubblico che coinvolge diverse Regioni italiane.
Il primo incontro, organizzato dal Servizio Sociale del Comune di Oristano e dalla Cooperativa Sociale KOINOS, ha segnato l’inizio di un percorso di sensibilizzazione e formazione che coinvolgerà, nel corso dei prossimi mesi, tutti i soggetti interessati. L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze educative dei genitori e degli operatori, favorendo un approccio integrato per affrontare le sfide quotidiane della crescita dei bambini.
Il progetto PIPPI, dunque, rappresenta una nuova opportunità per il territorio oristanese, in grado di rafforzare la rete di supporto alle famiglie e garantire che ogni bambino possa crescere in un ambiente favorevole al suo benessere fisico, emotivo e sociale.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/via-progetto-pippi-benessere-bambini-oristano-23-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie