Giornale di Oristano

Fino al 31 gennaio 2025 sarà possibile presentare le domande per accedere ai benefici previsti dal programma regionale “Mi prendo cura”. L’iniziativa, attiva anche a Oristano, mira a rafforzare il sostegno assistenziale alle persone con disabilità gravissime, offrendo contributi complementari al programma “Ritornare a casa Plus”. L’obiettivo è rispondere a necessità che non trovano copertura nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.

Secondo quanto dichiarato dall’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru, il programma prevede l’erogazione di un contributo economico destinato a specifici interventi. Tra questi rientrano l’acquisto di medicinali, ausili e protesi non coperti dal Servizio Sanitario Regionale, il pagamento di utenze per energia elettrica e riscaldamento non coperte dalle tradizionali misure di sostegno per i meno abbienti e l’attivazione di servizi professionali di assistenza alla persona. Quest’ultimo intervento è pensato per anticipare i tempi di risposta del programma “Ritornare a casa Plus”, quando la domanda di attivazione è stata formalmente acquisita da oltre trenta giorni.

I beneficiari del contributo sono coloro che già aderiscono al programma “Ritornare a casa Plus” nel 2024 o che abbiano presentato richiesta di attivazione di un nuovo progetto, rimanendo in attesa per più di trenta giorni. Il contributo massimo previsto è di 2.000 euro, con un’integrazione fino a 1.000 euro aggiuntivi per chi è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) o altre forme di Sclerosi. Le richieste devono essere inoltrate esclusivamente online tramite la piattaforma “Sicare”, accessibile dal sito del Comune di Oristano (www.comune.oristano.it[1]) al link dedicato. La scadenza per l’invio delle domande, relative al rimborso del secondo semestre 2024, è fissata per le ore 23:59 del 31 gennaio 2025.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie