Giornale di Oristano

Le consigliere Francesca Marchi e Maria Obinu hanno annunciato giovedì sera le loro dimissioni dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Oristano. La comunicazione è avvenuta durante il Consiglio comunale. La decisione è stata spiegata da Maria Obinu con una dichiarazione che evidenzia il malcontento riguardo all’inoperatività della Commissione. Ha anche sottolineato la mancanza di un impegno concreto da parte dell’amministrazione comunale per promuovere la parità di genere.

“Con l’approssimarsi del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e in un momento storico in cui le pari opportunità in Italia sembrano ancora un obiettivo lontano, abbiamo deciso di dimetterci da una commissione che non ha mai preso vita – ha dichiarato Obinu -. La Commissione, infatti, non si riunisce dal mese di aprile 2023 e sta dimostrando di essere stata creata più per motivi di facciata che per affrontare in modo serio le disuguaglianze di genere, le discriminazioni e la violenza sulle donne, ragazze e bambine nella nostra città”.

La consigliera ha inoltre sottolineato l’esclusione della Commissione dall’organizzazione degli eventi per la Giornata del 25 novembre, per il secondo anno consecutivo. Questo, a suo dire, è l’ennesima dimostrazione del poco valore attribuito dall’amministrazione Sanna alla IX Commissione. La stessa amministrazione che, secondo le dimissionarie, non ha mai dato un reale sostegno agli sforzi volti a contrastare la disparità di genere e le violenze. “Non è questo lo spirito con cui è stata creata la Commissione Pari Opportunità,” ha concluso Obinu, annunciando che le dimissioni avranno effetto immediato.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie