SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
28.Apr

Occhiali da vista: piccola guida alla scelta delle lenti

occhiali vista

La scelta degli occhiali da vista, come ben saprai, non è solamente una questione di estetica ma anche di confort correttivo. Per questo per la scelta occorrerà sempre rivolgersi allo specialista che suggerirà le lenti correttive più indicate in base alle specifiche necessità del paziente. In ogni caso ci sono alcune variabili che potrai scegliere al momento dell’acquisto e che caratterizzeranno il tuo prossimo paio di occhiali da vista. Una volta ottenuto il parere del medico basterà rivolgersi a dei rivenditori di lenti e occhiali che si adopereranno per te per trovare quelli più adatti, proprio come fa https://www.essiloritalia.it/.

Quanti tipi di lenti esistono?

Esistono almeno quattro macro-tipologie di lenti per cui per la scelta occorre sapere grossomodo quali sono le differenze sostanziali. Per esempio le lenti progressive servono a chi necessita di vedere meglio da vicino e da lontano con un unico paio di occhiali. Simili a queste sono le lenti fotocromatiche, ovvero quelle che cambiano colore in base all’intensità della luce solare.

Per le persone sensibili alla luce solare

Per chi volesse tenere sotto controllo il riverbero del sole ci sono anche le lenti polarizzate. Queste sono pensate per chi fa sport ma anche per chi è sensibile alla luce troppo intensa. Infine ci sarebbero anche le lenti bifocali che, tuttavia, stanno sparendo dal mercato ad eccezione di qualche interessante ma raro modello retrò. Queste lenti sono dotate di due fuochi così che l’utilizzatore possa vedere da vicino e da lontano, proprio come accade con le lenti progressive.

Quali materiali scegliere?

I materiali che costituiranno il tuo prossimo pario di occhiali devono essere commisurati al tuo budget, al tuo visto e al tuo stile di vita. Per le lenti la scelta dipende molto dal rivenditore specializzato a cui ti affiderai, fermo restando il consulto medico necessario a determinare il tipo di gradazione richiesto. La montatura, invece, può essere in alluminio, plastica, gomma e persino nylon: tutto dipende da quanto vuoi spendere e da quale stile ti attira di più.

Lo stile della montatura e il materiale, così come il colore, sono tutti fattori che riguardano anche il gusto estetico dell’occhiale da vista. Quindi il suggerimento è quello di valutare tonalità e modelli anche in base alla forma del viso e alla comodità di appoggio su orecchie e naso. L’esperto a cui ti affiderai aggiusterà le misure dopo una serie di controlli e migliorie.

Gli extra da tenere a mente

Per un confort e una sicurezza maggiore ti suggeriamo anche di valutare lenti idonee a proteggerti mentre studi, lavori o ti rilassi in modo personalizzato e mirato. Per esempio le lenti antiriflesso potrebbero essere utili a evitare i riverberi e a respingere le vibrazioni luminose e, quindi, i raggi ultravioletti. Per chi conduce uno stile di vita energico sono consigliate le lenti anti-graffio ad elevata resistenza a tutti gli urti. Infine per chi lavora al PC esistono particolari lenti anti luce blu, ideali per proteggerci dalla luminosità di tablet, computer e smartphone.

Articolo precedente: Cookie policy Prec Articolo successivo: Le migliori console portatili per giocare ovunque Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Attacco a base in Kuwait, distrutto un MQ-9A 'Predator'. Generale Bertolini: "Missione continua"
    Notizie 15.Mar
  • Incidente a Prato, bambina di 5 anni travolta da un'auto: è grave
    Notizie 15.Mar
  • Domenica In, Mara Venier sbotta con Teo Mammucari: "Sei un pirla"
    Notizie 15.Mar
  • Da noi... a ruota libera, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 15 marzo
    Notizie 15.Mar
  • Serie A, oggi Lazio-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla (anche gratis)
    Notizie 15.Mar
  • Antonella Elia, la fine con Pietro Delle Piane: "Non era il mio uomo ideale"
    Notizie 15.Mar
  • Il Pisa vince 3-1 e mette nei guai il Cagliari
    Notizie 15.Mar
  • La musicologa Moreni, 'in Norma un coro di guerra con desiderio di pace'
    Notizie 15.Mar
  • Maschere Zoomorfe d'Europa in corteo a Isernia
    Notizie 14.Mar
  • 'Noi Camminiamo in Sardegna', nuovo calendario diffuso con 26 weekend
    Notizie 14.Mar
  • Da Ranucci ad Al Bano, da Vaia a monsignor Paglia: a Roma la mobilitazione dell'Uap contro le tariffe al ribasso
    Notizie 14.Mar
  • Calcio: Pisacane, 'con il Pisa match point e serve una gara di maturità'
    Notizie 14.Mar
  • Giornata fiocchetto lilla, da specialisti consigli a famiglie su come gestire momenti sensibili
    Notizie 14.Mar
  • Morto a 96 anni il filosofo Jurgen Habermas, gigante del pensiero critico moderno
    Notizie 14.Mar
  • Funerali Bonaccorti, il messaggio di Renato Zero: "Lascerò aperta la porta"
    Notizie 14.Mar
  • "Orgoglio nostro", l'Inter difende Bastoni contro l'Atalanta. Cos'è successo
    Notizie 14.Mar
  • Dagli Usa a Ostia, Ia e defibrillatori impiantabili per prevenire scompenso cardiaco
    Notizie 14.Mar
  • E' morto Phil Campbell, il chitarrista dei Motorhead aveva 64 anni
    Notizie 14.Mar
  • Referendum, a Roma corteo per il 'no': "Contro il governo e la guerra". Bruciata immagine Meloni con Nordio al guinzaglio
    Notizie 14.Mar
  • Sanità, Marino (Unindustria): "No a frammentazione dei servizi e a tariffe sottocosto"
    Notizie 14.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it