Oristano

Vigili del fuoco mobilitati anche in soccorso del territorio nuorese

Ha colpito nella notte anche la provincia di Oristano e la Sardegna la tempesta Ciaran che sta portando devastazione in Italia e in Europa.

A Cabras poco prima mezzanotte  si sono vissuti momenti di paura quando una tromba d’aria si è abbattuta nella zona di via Pascoli, a ridosso del vecchio cinema.

Scoperchiato il tetto di una palazzina, scaraventato ad una decina di metri di distanza. Danni alle auto in sosta ed alle abitazioni vicine.

Sul posto hanno lavorato per gran parte della notte diverse squadre dei vigili del fuoco. Si è recato anche il sindaco di Cabras Andrea Abis, insieme ai carabinieri.

L’abitazione è stata dichiarata inagibile, ma per fortuna non ci sono stati feriti.

Appello del sindaco. “La tromba d’aria  ha fatto un bel po’ di danni tra coperture strappate e volate via, alberi divelti, auto danneggiate, piccoli crolli”, ha spiegato il sindaco Abis. “Per fortuna nessuno si è fatto male. È stata data disposizione a operai comunali e polizia locale di verificare tutto l’abitato di Cabras e Solanas e mettere in prima sicurezza la pubblica via da eventuali pericoli”.

Dal sindaco Abis anche un appello ai residenti: “Controllate le vostre proprietà e verificate che sia tutto a posto e, se del caso, mettete subito in sicurezza e segnalate le situazioni particolari di pericolo al Comune”.

Tante segnalazioni in provincia. Diversi gli interventi e le segnalazioni un po’ in tutta la provincia. I vigili del fuoco sono intervenuti per la caduta di alberi e pale della rete elettrica anche nella zona di Fordongianus, poco distante dalla diga, a Terralba, a Sagama  e ancora a Cabras.

Altre segnalazioni anche dal Barigadu e dal Montiferru. Mobilitati i distaccamenti di Cuglieri e Abbasanta.

Il ciclone Ciaram investe anche la provincia di Oristano: emergenza maltempo

guarda tutte le foto

5

Il ciclone Ciaram investe anche la provincia di Oristano: emergenza maltempo

In soccorso del Nuorese. Non solo. Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Oristano con i suoi uomini è dovuto intervenire in Marghine e nella Planargia, in soccorso dei colleghi di Macomer,  in difficoltà: nella provincia di Nuoro, infatti, si è dovuto fare fronte a ben 52 interventi.

La situazione più critica si è verificata a Tortolì, nella zona di  “Monte Attu”,  dove a causa di un incendio le fiamme hanno divorato la vegetazione in prossimità del centro abitato coinvolgendo una segheria, riducendo in cenere numerose cataste di legname per l’edilizia.

Numerose le squadre sul posto giunte anche dalla sede centrale di Nuoro.

Le squadre dei pompieri hanno lavorato per tutta la notte in seguito ad alberi pericolanti, pali e lampioni rovesciati dalle forti raffiche di vento.

Cabras: maltempo. Albero abbattuto
Cabras

-segue-

Venerdì, 3 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie