SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
01.Gen

New York, Mamdani giura da sindaco: in migliaia oggi al 'block party'

Zohran Mamdani - Afp

Zohran Mamdani giura oggi da sindaco di New York, il primo di fede musulmana, con la promessa di traghettare la metropoli verso "una nuova era". "Questo insediamento è la celebrazione del movimento che abbiamo costruito, del mandato che abbiamo vinto e della città che ci prepariamo a guidare" ha detto nei giorni scorsi il giovane democratico socialista presentando il programma della cerimonia. Una cerimonia che sarà seguita da un vero e proprio 'block party', le feste di isolato tipiche di New York, al quale sono attese 40mila persone, oltre a una lunga serie di artisti e celebrity della sinistra americana.

In realtà, Mamdani, protagonista tra le primarie di giugno e le elezioni vere e proprie di novembre di un incredibile exploit politico attirando una grande attenzione nazionale e internazionale, ha giurato da sindaco subito dopo la mezzanotte del 31 dicembre, in una cerimonia privata presieduta dalla procuratrice generale Letitia James, anche lei diventata una figura di rilievo per le cause finanziarie contro Donald Trump e la sua Organization, ed ora le incriminazioni del dipartimento di Giustizia, da lei liquidate come una 'vendetta' del presidente.

La cerimonia pubblica sulla scalinata della City Hall

Oggi la cerimonia pubblica sulla scalinata della City Hall, dove ci saranno circa 4mila ospiti davanti ai quali il neo sindaco giurerà nelle mani di Bernie Sanders, l'anziano senatore del Vermont, nato però a Brooklyn, padre storico della sinistra dem grande sostenitore di Mamdani sin dalla sua prima sfida, da praticamente sconosciuto deputato dell'Assemblea dello Stato di New York, all'ex governatore Andrew Cuomo, che ha battuto sia alle primarie che poi alle elezioni di novembre.

La mega festa di quartiere

Fino a qui il programma segue la tradizione, ma il team del 34enne neo sindaco ha voluto segnalare si dal primo giorno la novità del mandato del primo cittadino, eletto con la promessa di mettere al centro i bisogni e le urgenze dei newyorkesi che stentano a vivere in una delle città più care del mondo. "I lavoratori newyorkesi sono al centro della nostra agenda e noi li invitiamo ad unirsi a noi mentre salutiamo questa nuova era della politica a City Hall", ha detto ancora Mamdani lanciando l''Inauguration for a new era block party', una festa di quartiere in un'area di setti isolati intorno alla City Hall a Lower Manhattan.

La festa è aperta, quindi, a tutti, ma viene richiesto di prenotare la propria presenza sul sito del team di transizione di Mamdani. La zona sarà chiusa al traffico e vi saranno megaschermi per seguire il giuramento e le successiva festa che vedrà sfilare "gli artisti, i pensatori, gli organizzatori e gli attivisti della nostra città che hanno modellato il look, il suono e il sentimento di New York", ha spiegato ancora il neo sindaco.

Tra i membri del comitato l'attore e regista italoamericano John Torturro, Cynthia Nixon, una delle protagoniste di Sex and the City nota per il suo attivismo politico, Karl Penn, che ha alternato la sua carriera ad Hollywood con l'impegno nell'amministrazione Obama. Non mancano figure in linea con lo stile della 'Generation Z' a cui appartiene il 34enne neo sindaco, come Ms Rachel, una Youtuber per l'infanzia che è un punto di riferimento per il movimento degli asili nido pubblici che Mamdani ha promesso di creare. O l'influencer e podcaster dominicano del Bronx The Kid Mero.

Non bisogna dimenticare che Mamdani ha alle sue spalle un passato da rapper, con il nome d'arte di Mr Cardamom, i cui vecchi video hanno partecipato al fenomeno social che ha spinto il suo successo politico. Del resto il dem socialista, nato in Uganda da genitori indiani con i quali si è trasferito negli Usa a 7 anni, è cresciuto nell'ambiente degli artisti e intellettuali newyorkesi, con il padre Mahmood rispettato antropologo della Columbia University, specializzato in colonialismo e post-colonialismo, e la madre Mira Nair, regista di film come Salaam Bombat, Mississippi e Monsoon Weeding vincitori di premi internazioanli e candidati agli Oscar.

"Quello che amo così tanto di Zohran è che abbraccia la molteplicità delle nostre vite nel modo più naturale, questo mosaico che è la nostra città che nessuno ha visto fino a quando non è arrivato questo giovane uomo", ha detto ad Hollywood Reporter la regista, notando come il figlio porti al centro della politica l'attenzione alla marginalità che ha caratterizzato tutta la sua produzione cinematografica.

Articolo precedente: I grandi anniversari del 2026, da Agatha Christie a San Francesco Prec Articolo successivo: Quando il viaggio è su misura (astrale), una meta per ogni segno dello zodiaco Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Nordcorea, Kim ai suoi soldati che combattono con la Russia: "Eroi in terra straniera"
    Notizie 01.Gen
  • Dal Bangladesh agli Usa ma anche Ungheria, Russia e Israele: dieci elezioni da seguire nel 2026
    Notizie 01.Gen
  • La Bulgaria nell'euro, il G20 di Miami e gli Usa che festeggiano 250 anni: tutti gli eventi del 2026
    Notizie 01.Gen
  • I grandi anniversari del 2026, da Agatha Christie a San Francesco
    Notizie 01.Gen
  • New York, Mamdani giura da sindaco: in migliaia oggi al 'block party'
    Notizie 01.Gen
  • Quando il viaggio è su misura (astrale), una meta per ogni segno dello zodiaco
    Notizie 01.Gen
  • Famiglia nel bosco, oggi papà Nathan oggi incontra i figli ma solo per un'ora
    Notizie 01.Gen
  • Saldi, al via il 2 gennaio in Valle d'Aosta e dal 3 nel resto d'Italia
    Notizie 01.Gen
  • Diesel e benzina, da oggi le nuove accise: prezzo gasolio aumenta
    Notizie 01.Gen
  • Auto contro un albero per evitare un cinghiale, un morto e un ferito
    Notizie 01.Gen
  • Frontale tra due auto sull'Orientale a Cardedu, 4 i feriti
    Notizie 31.Dic
  • Alla Camera la proposta di legge Zuncheddu per le vittime degli errori giudiziari
    Notizie 31.Dic
  • La giunta nomina 9 manager su 12 della sanità in Sardegna
    Notizie 31.Dic
  • Avvocati in visita al carcere di Uta, '725 detenuti su 561 posti'
    Notizie 31.Dic
  • Pitbull attacca padrone e viene ucciso, il veterinario: "Cane non educato diventa problema"
    Notizie 31.Dic
  • Elettricista muore a Sassari durante un intervento di manutenzione
    Notizie 31.Dic
  • Maxi sequestro di botti a Cagliari, 130 kg in due bancarelle in piazza
    Notizie 31.Dic
  • Superate 50mila firme per legge su risarcimento a vittime giustizia
    Notizie 31.Dic
  • Capodanno e bambini, attenzione a fumi fuochi artificio: l'allarme dei pediatri
    Notizie 31.Dic
  • Via libera a Cagliari al Piano locale unitario dei servizi alla persona
    Notizie 31.Dic

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it