Baradili
Si conclude il progetto che ha coinvolto anche le scuole di Baressa e Usellus
Il linguaggio cinematografico spiegato agli alunni della Marmilla. E ora due serate per tutti, con i cortometraggi di alcuni registi sardi. A Baradili dopodomani, mercoledì 13 dicembre, e a Villa Verde venerdì 15 dicembre si concluderà il progetto dell’associazione “Sardinia Pro Arte”, che ha coinvolto nella prima fase la scuola elementare di Baressa e le medie di Usellus. Oltre alle proiezioni è prevista l’esecuzione di musiche da film, proposte dall’Orchestra da camera della Sardegna.
Mercoledì 13 dicembre le proiezioni incominceranno alle 17,30 nell’aula consiliare di Baradili. Nel programma tre cortometraggi: “La finestra”, di Silvia Perra; “Mira sa dì” di Andrea Cannas; “Su fragu de s’umbra de ariseu”, documentario di Marcello Atzeni, che in pochi minuti parlerà del suo paese natio, attraverso interviste e aneddoti.
La serata inizierà con i saluti della sindaca di Baradili Maria Anna Camedda, di Lino Zedda per il Consorzio Due Giare e di Annalisa Frau, dirigente dell’istituto comprensivo di Ales. Poi parola ad Antioco Floris, professore di cinema all’Università di Cagliari, allo stesso Atzeni e al regista Andrea Cannas.
Venerdì 15 dicembre alle 17,30 nel centro di promozione culturale “Move the box” di Villa Verde altri tre cortometraggi: “Il binario morto” del sassarese Antonio Maciocco, “Disco volante” di Matteo Incollu e “Il custode e il fantasma”, del regista romano Christian Filippi. Dopo i saluti del sindaco Sandro Marchi, del presidente Zedda e della dirigente Frau, gli interventi di Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda, e del direttore artistico Marcello Atzeni; saranno presenti in sala i registi Antonio Maciocco e Matteo Incollu.
Sostenuto anche dal Consorzio turistico Due Giare e dai Comuni di Baradili, Baressa, Usellus e Villa Verde, il progetto “Cinema a scuola” è stato realizzato con un finanziamento ottenuto grazie alla legge regionale 15 del 2006 per la promozione della cultura cinematografica in Sardegna ed è nato dall’esperienza della rassegna di cortometraggi organizzata da diversi anni con successo a Baradili, con la direzione di Marcello Atzeni, che sta seguendo anche la nuova iniziativa dedicata alle scuole.
Nella scuola primaria di Baressa e nella scuola secondaria di primo grado di Usellus sono stati proiettati e analizzati cortometraggi di diversa natura, da “Faulas” di Michela Anedda a “Eccomi – Flamingos” di Sergio Falchi, “Un fenicottero chiamato tango” di Antonella Arca e “Vita da cani” di Charlie Chaplin.
I registi sardi hanno dialogato con alunni e insegnanti e in classe i musicisti Simone Pittau, Marco Meloni e Gustavo Gini hanno eseguito musiche da film. A conclusione del progetto, l’attrice Lia Careddu ha tenuto una lezione magistrale ai docenti dell’istituto comprensivo.
“L’educazione al linguaggio cinematografico e musicale ha sempre prodotto effetti benefici sulla formazione culturale dei bambini, ragazzi e della popolazione adulta del nostro territorio”, ha detto la sindaca di Baradili, Maria Anna Camedda. Aggiunge Lino Zedda, presidente del Consorzio Due Giare: “È stata anche promossa la partecipazione culturale attiva di ragazzi e docenti, ora toccherà ai cittadini della Marmilla con le due serate conclusive”.
Lunedì, 11 dicembre 2023
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie