forex Mercato delle valute: su quale puntare nel 2019

Un mercato florido, sempre più battuto da migliaia di utenti e che offre potenzialmente opportunità enormi in quanto mercato finanziario più grande al mondo, fermo restando l’assunto di partenza che riguarda ogni forma di investimento ovvero che il guadagno non è mai scontato né facile.
Siamo nel campo delle valute estere, quel settore che in termini tecnici viene chiamato Foreign Exchange e che rappresenta un mercato decentralizzato senza quindi un luogo fisico dove svolgere unicamente le attività né confini all’interno del quale avvengono gli scambi di valute estere. Una compravendita che prevede l’acquisto di una valuta in cambio della vendita di un’altra.
Per fare un esempio concreto, chi investe in questo settore ha tra le mani un portafoglio con diversi euro e procede a venderli in cambio, magari, di dollari. Ogni volta che si compra una valuta se ne deve vendere un’altra; e riuscire ad investire in modo proficuo implica il fatto di ricavare un guadagno da questa transazione, quindi vendere una valuta che si sta deprezzando ed acquistarne una che viceversa sta incrementando il proprio valore sui mercati internazionali.
Come si comprende non è per niente semplice muoversi in questo mercato e far fruttare i propri investimenti. È possibile fornire qualche consiglio sul tema? Quali sono le valute sulle quali si dovrebbe puntare in questo 2019? Fermo restando che indicazioni esatte non è semplice fornirle, si può comunque ricordare che secondo la Goldman Sachs, una delle più grandi banche d'affari del mondo con sede a West Street, il 2019 non sarà l’anno del dollaro come si poteva preventivare, bensì delle valute emergenti.
Sulla valuta Usa graveranno tante incognite, alcune delle quali anche di matrice politica come la guerra dei dazi con la Cina e l’atteggiamento di Trump verso questa tematica. Una tendenza caratterizzata da una forte incertezza che porterà ad un andamento ribassista di mercati del quale potranno approfittarne proprio le valute emergenti. 
Occhio alle novità quindi, fermo restando che in questo settore come si diceva sopra le previsioni non sono mai semplici da effettuarsi. Da tenere sott’occhio anche altre tendenze non direttamente legate al valore delle valute estere ma che indirettamente potranno modificarne l’andamento: è il caso ad esempio del discorso legato alle criptovalute, in attesa di capire cosa succederà in quel settore e se il calo brusco degli ultimi mesi si rivelerà essere stato una nuvola passeggera o l’esito di una bolla speculativa. 


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie