SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
20.Dic

KilometroVerdeParma, piantato il 100.000° albero

Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma

«Rendere il territorio più sano, più pulito e più biodiverso»: con questo obiettivo, cinque anni fa, è nato il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, che oggi celebra un traguardo storico con la messa a dimora del 100.000° albero. A sottolinearne il valore è Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma che definisce il risultato tutt’altro che scontato. «Ci siamo dati un obiettivo quantitativo perché è importante avere dei traguardi. Centomila alberi in cinque anni sembravano una sfida ambiziosa, e invece ce l’abbiamo fatta», afferma.

Un successo reso possibile, spiega Chiesi, «grazie alla collaborazione delle istituzioni, dei privati, delle aziende, dei cittadini e delle associazioni», che rende questo risultato «il simbolo di una comunità che si prende cura di se stessa e del proprio territorio». La posa del Ginkgo biloba in viale Du Tillot segna anche l’avvio di un nuovo progetto: la nascita dell’arboreto urbano di Parma, concepito come museo a cielo aperto dedicato alla cura del territorio e alle generazioni future.

È un Ginkgo biloba, pianta antichissima e straordinariamente resistente, a rappresentare il significato profondo del 100.000° albero piantato dal progetto KilometroVerdeParma. «La scelta non è casuale -spiega Maria Paola Chies-. Il ginkgo ci lega alla storia del pianeta: cresce lentamente, diventa imponente, ed è il simbolo di un amore per il territorio che richiede tempo ma si costruisce in modo solido».

Chiesi ha aggiunto che l’albero messo a dimora in viale Du Tillot è anche il primo tassello dell’arboreto urbano, destinato a diventare «una grande biblioteca di alberi, con centinaia di specie diverse». Un progetto che guarda lontano e che nasce dalla partecipazione condivisa di cittadini, bambini, istituzioni e partner. «Prendersi cura oggi del territorio significa costruire benessere, qualità della vita e futuro per le generazioni che verranno», conclude.

Articolo precedente: Gaza, presentato a Paesi donatori progetto Kushner-Witkof per fare della Striscia un resort Prec Articolo successivo: Meloni e Fratelli d'Italia primi nelle intenzioni di voto: il report 2025 Spin factor Avanti
  • Abbanoa, lunedì lavori sull'acquedotto del litorale di Quartu
    Notizie 20.Dic
  • Influenza K, Bassetti: "Mix esplosivo tra 2 virus, il peggio deve arrivare
    Notizie 20.Dic
  • Lite con colpi di pistola e feriti a Cagliari, due arresti
    Notizie 20.Dic
  • Maxi operazione antidroga della polizia, arresti e sequestri anche nell'Isola
    Notizie 20.Dic
  • Al Teatro Massimo di Cagliari storie di donne appassionate, forti e fragili
    Notizie 20.Dic
  • L'impero immobiliare di Trump: dalle palazzine ai Queens agli hotel di lusso nel mondo
    Notizie 20.Dic
  • Gaza, presentato a Paesi donatori progetto Kushner-Witkof per fare della Striscia un resort
    Notizie 20.Dic
  • KilometroVerdeParma, piantato il 100.000° albero
    Notizie 20.Dic
  • Meloni e Fratelli d'Italia primi nelle intenzioni di voto: il report 2025 Spin factor
    Notizie 20.Dic
  • Referendum giustizia, la Camera penale di Cagliari in piazza per il Sì
    Notizie 20.Dic
  • Botti illegali, arrestato a Sestu un commerciante 37enne
    Notizie 20.Dic
  • Aggredì il rivale con una mannaia, arrestato dalla polizia a Cagliari
    Notizie 20.Dic
  • Quando Milano era Giamaica, Antonello Venditti e l'incontro con Bob Marley: il mistero di Piero e Cinzia
    Notizie 20.Dic
  • Maxi operazione "Polo ovest", si costituisce 40enne sfuggito alla cattura
    Notizie 20.Dic
  • Lite fuori a un locale a Cagliari, un accoltellato e un ferito a colpi di pistola
    Notizie 20.Dic
  • In fiamme a Marrubiu il più grande pinneto della Sardegna
    Notizie 20.Dic
  • Ballando con le stelle, stasera 20 dicembre la finalissima: ospiti, spareggi e coppia vincitrice
    Notizie 20.Dic
  • Ucraina, attacco russo su Odessa: almeno 8 morti
    Notizie 20.Dic
  • Juventus-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 20.Dic
  • Criminalità, operazione polizia in diverse città: 384 arresti e sequestrati circa 1.400 kg droga
    Notizie 20.Dic
✕

Seguici su Facebook!

Metti “Mi piace” alla nostra pagina!

Vai alla pagina

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it