Giornale di Oristano

Un’attività di volontariato apparentemente destinata alla beneficenza si è rivelata essere la copertura per un traffico illecito di rifiuti, nello specifico abiti usati nella provincia di Oristano. Lo scorso 7 novembre si è concluso il processo a carico di F. M. e dello zio A. M., coinvolti in questa vicenda.

Il Tribunale di Oristano, con la giudice monocratica Serena Corrias, ha condannato F. M. a due anni di reclusione, al pagamento delle spese processuali e alla confisca del profitto del reato, stimato in 259.133,23 euro. In alternativa, è stata disposta la confisca di beni per un valore equivalente. A. M., invece, è stato assolto poiché ritenuto estraneo ai fatti contestati.

Al centro dell’inchiesta figura la onlus “Patria Sarda Terra e Populu”, che promuoveva raccolte porta a porta di indumenti usati nei comuni della provincia di Oristano, in particolare nel territorio terralbese. La raccolta era presentata come un’iniziativa a scopo benefico, ma le indagini condotte dal Nipaf (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) hanno rivelato una realtà ben diversa: gli abiti non venivano destinati alle persone bisognose, bensì al mercato del riciclo.

Gli investigatori, grazie a sofisticati sistemi Gps, hanno monitorato per settimane i movimenti di camion appartenenti a due società di trasporto locali. Gli indumenti venivano caricati al porto di Cagliari e trasportati a Napoli, dove ogni carico veniva venduto per 3.000 euro a una ditta di Ercolano. Quest’ultima è risultata coinvolta in un’inchiesta per traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco.

Il deposito di rifiuti è stato sequestrato dalla Polizia Metropolitana di Napoli. Successivamente il caso è stato preso in carico dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari. L’operazione ha messo in luce una rete di illeciti che sfruttava la facciata della beneficenza per alimentare attività criminali ben più complesse. La sentenza chiude un capitolo giudiziario importante, ma il caso resta un monito contro l’uso strumentale di organizzazioni no profit per scopi illeciti.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie