Oristano
Firmato oggi dal prefetto Salvatore Angieri
Il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha firmato questa mattina il Piano provinciale di sicurezza per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari.
Il documento, redatto in base alle indicazioni del Piano nazionale, è lo strumento con cui la Prefettura di Oristano definisce le procedure operative in caso di emergenza da radioattività e la gestione del flusso di informazioni tra i diversi soggetti coinvolti, con l’indicazione degli interventi prioritari per la massima riduzione degli effetti sulla popolazione e sull’ambiente.
“Particolare cura è stata dedicata alla sezione relativa all’informazione alla popolazione”, sottolinea il prefetto Angieri. “Sono infatti presenti i contenuti di base utili per la realizzazione di materiale informativo dedicato ad accrescere nella cittadinanza la conoscenza sui fattori di rischio radiologico e nucleare e le norme di comportamento da adottare per preservare la propria sicurezza e la protezione dai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni, nel caso in cui si verificasse un incidente al di là dei confini nazionali”.
L’attività si inserisce nell’ambito del percorso operativo curato dall’Ufficio di Protezione civile della Prefettura, che ha portato nell’ultimo biennio all’aggiornamento di quindici pianificazioni, tra le quali il Piano di Difesa civile, i Piani di emergenza esterna per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante e quelli di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.
Venerdì, 29 dicembre 2023
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie