Cagliari

Il report arriva dal Nucleo tutela del Patrimonio Culturale

È positivo il bilancio del 2023 dell’attività dei carabinieri del Nucleo tutela del Patrimonio Culturale di Cagliari. I militari, che hanno giurisdizione su tutta l’isola, in sinergia con le diverse componenti dell’Arma territoriale e degli altri reparti specializzati, hanno effettuato 919 controlli in aree archeologiche marine e terrestri, 530 verifiche  in aree tutelate da vincoli paesaggistici e monumentali. Sono stati invece 184 le verifiche effettuate a esercizi commerciali di settore, con 39 sopralluoghi per l’accertamento dello stato di sicurezza dei musei e 736 controlli su beni culturali posti in vendita attraverso le varie piattaforme di commercio digitale.

In seguito a questa attività preventiva sono state denunciate 68 persone all’autorità giudiziaria (di cui 9 per associazione per delinquere, 5 per reati in danno del paesaggio e uno in stato di arresto per detenzione di arma clandestina). I carabinieri hanno recuperato 37.632 reperti archeologici (di cui 35.219 numismatici), 98 reperti antiquariali, archivistici e librari, 3 paleontologici, per un valore stimato di oltre 2 milioni e mezzo di euro.

Tra le operazioni di maggior rilievo  la denuncia all’autorità giudiziaria di una persona responsabile del furto di barite tabularia a scaglie

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie