Cagliari

L’allarme di Cna, che ha presentato un rapporto sul settore delle costruzioni nell’isola

L’edilizia in Sardegna cerca inutilmente operai e maestranze qualificate. È l’allarme lanciato stamane da Cna, che ha presentato all’Hotel Regina Margherita di Cagliari un approfondito rapporto sul settore delle costruzioni (leggi qui lo studio[1]). Nell’isola – secondo le stime dell’organizzazione di categoria – mancano 9.000 lavoratori. Di questi, 1.900 servirebbero per sostituire chi andrà in pensione nei prossimi mesi o chi si trova in mobilità.

“Quello della forza lavoro è un elemento di grande criticità”, spiegano il segretario regionale di Cna e il presidente regionale di Cna Costruzioni, Francesco Porcu e Antonello Mascia. “Non si trovano operai, servirebbe una riconfigurazione del sistema della formazione professione e di quello educativo. Ci troviamo di fronte a importanti sfide. Occorre attirare manodopera da fuori Sardegna con politiche di integrazione e formazione”.

Rispetto al 2019, la provincia di Oristano registra un +43% nel mercato delle costruzioni, trainata dalle infrastrutture e dal segmento abitativo. È il dato più alto nell’isola dopo il +46% di Nuoro, grazie agli investimenti in infrastrutture. Segue Sassari con un +41%, spinta dal residenziale abitativo, e chiudono Cagliari e Sud Sardegna

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie