SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Giu

Il castello di Sanluri, un gioiello di pietra

CastellodiSanluri Il castello di Sanluri, un gioiello di pietra

La Sardegna non è solo mare, essa racchiude in sé molto di più: nel suo entroterra si intrecciano storia, cultura e arte, tutto corredato da ospitalità e buon cibo, insomma c'è un mondo intero tutto da scoprire, tanto per i turisti quanto per gli abitanti della regione. Volendo parlare di cultura e storia, perché non iniziare da uno dei periodi più controversi, misteriosi e amati: il medioevo? 

L'associazione tra Sardegna e medioevo spesso non è così immediata, eppure la storia della regione in questo lungo periodo è stata piuttosto ricca. A testimonianza di ciò ci restano oggi molte tracce, di cui 88 castelli sparsi ovunque nel territorio. Purtroppo molti di questi oggi sono poco più che ruderi, riportati alla luce con pazienza e maestria dagli archeologi che, quasi sempre, sono riusciti comunque a riproporci un'idea di quella che era la loro forma e la loro funzione; uno solo tra questi castelli è ancora abitabile, il Castello di Sanluri.

 Il castello nasce nel 1355 su una precedente fortificazione del XII secolo, e sorge nel Medio Campidano a circa 50 km dall'attuale città di Cagliari, al tempo invece era esattamente al confine tra il giudicato di Cagliari e quello di Arborea, con questi ultimi infine ci furono nuovi scontri con la Corona aragonese che nel 1409 conquistò la residenza. 

Questo fu un momento di profondo cambiamento, in quanto il luogo passò dall'avere una funzione militare all'essere la dimora di varie famiglie spagnole; dalla metà del 1800 circa la nobiltà feudale iberica ebbe un periodo di crisi, così nel 1920 il castello è divenuto di proprietà dei conti Villasanta. L'ultimo discendente è morto nel 2015 all'età di 88 anni, ed è soprattutto grazie a lui che nell'ultimo secolo il castello è stato conservato tanto bene. Alberto Villasanta infatti lo ha restaurato ed impreziosito, rendendolo fruibile al pubblico al quale spesso faceva da guida, raccontando la storia della sua famiglia di origine fiorentina, quella del maniero e soprattutto di quanto fosse fiero di essere diventato un sanlurese doc! 

Su questa costruzione ci sono tante storie di battaglie e famiglie, ed è curioso come spesso ci si rivolga all'edificio con il nome di “Castello di Eleonora d'Arborea”, seppure non si abbia nessuna prova del fatto che ella vi abbia abitato o anche solo soggiornato. Sappiamo invece che nel 1943 divenne quartier generale del Generale Urbani del comando dell'aviazione e poi del Generale Ronco, divisione paracadutisti Nembo. Inoltre una delle sue diramazioni ospitò un museo dedicato alla memoria dei sardi caduti durante la prima guerra mondiale, adornato da cimeli e da armi donate dal Duca D'Aosta. 

Al di là delle opere e dei cimeli storici conservati nell'edificio, spesso i visitatori dicono o scrivono nelle loro recensioni che è il castello stesso a restare impresso grazie alla possente struttura quadrangolare, sovrastata da quattro torri angolari merlate, con le mura alte 12 metri e spesse due. Quando si accede, ci si trova davanti ad una scala piuttosto scenografica che sale al primo piano. Tra gli ambienti più affascinanti troviamo di certo lo studio del conte generale Nino Villasanta (padre del defunto Alberto), dove si può curiosare la sua corrispondenza con Gabriele D'Annunzio. Si potranno ammirare anche i ricordi legati alla famiglia di Napoleone, la stanza delle regine con arredi rinascimentali e la sala Gondi. Uno degli ambienti più apprezzati in assoluto è la stanza da letto, arredate con mobili del XVII, XVIII e XIX secolo; in tanti restano ad ammirare l'armadio di colore chiaro con lo specchio al centro, il mobile da toletta e il letto singolo, così definito pur avendo le dimensioni di quello che potrebbe tranquillamente essere un matrimoniale nelle case moderne, date le sue dimensioni tutt'altro che modeste. 

Oggi all'interno del castello è possibile visitare anche il museo delle ceroplastiche, in assoluto il più importante in Europa grazie alle sue oltre 400 opere tra sculture e ritratti, alcune delle quali davvero rarissime. Le date di queste vanno dal '500 all'800 e sono firmate da autori d'eccellenza come Susini, Ammannati, Giambologna ed altri. Gli orari e i prezzi sono segnalati sul sito internet del castello, che ad oggi è disponibile anche per organizzare eventi, matrimoni, rinfreschi, mostre ed altro.

Articolo precedente: Il mercato dell’auto in Sardegna tra nuovo e usato Prec Articolo successivo: Consulenza legale online: i vantaggi della rete Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole lotta fango"
    Notizie 20.Feb
  • Ucraina-Russia, Putin ostacola negoziati e allontana la pace: i segnali e l'analisi
    Notizie 20.Feb
  • Iran, Trump pensa a 'mini attacco': il piano Usa per spingere Teheran all'accordo
    Notizie 20.Feb
  • Cancro, la scoperta sui tumori dei gatti: lo studio e le nuove speranze
    Notizie 20.Feb
  • Board of Peace, Tajani: "Giusto esserci, non scodinzoliamo dietro a Usa"
    Notizie 20.Feb
  • Alzheimer, test del sangue possono prevedere l'inizio dei sintomi
    Notizie 20.Feb
  • Morto Sergio Sacchi, il direttore artistico del Club Tenco aveva 78 anni
    Notizie 20.Feb
  • Milano Cortina, l'oro Usa contro il Canada e le prove di pax Olimpica
    Notizie 20.Feb
  • Le uova proteggono il cuore e allungano la vita, lo studio
    Notizie 20.Feb
  • Sinner eliminato a Doha, ora Alcaraz può scappare: come cambia ranking
    Notizie 20.Feb
  • Trump e il rimprovero a Obama: "Ha rivelato informazioni sugli alieni"
    Notizie 19.Feb
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 19 febbraio
    Notizie 19.Feb
  • Giornalista italiano fermato in Turchia, consolato si attiva per Andrea Lucidi
    Notizie 19.Feb
  • Referendum, Meloni: "Non è voto su governo, si parli del merito, no a lotta nel fango"
    Notizie 19.Feb
  • Meloni: "Giuste parole Mattarella su Csm. Referendum? Non è voto su governo, si parli del merito, no a lotta nel fango"
    Notizie 19.Feb
  • Board of Peace , Tajani: "Proposta interessante ma Italia membro permanente è impossibile"
    Notizie 19.Feb
  • Comuni, sindaco Roccascalegna: "In tanti in disaccordo su Legge sulla Montagna"
    Notizie 19.Feb
  • Morta 30 anni fa a Cagliari, consulenza familiari punta su tesi omicidio
    Notizie 19.Feb
  • Ultimatum sindacati all'Aou di Sassari, 'atti o scenderemo in piazza'
    Notizie 19.Feb
  • Arbitro gli rifila un warning, Alcaraz si infuria: la lite a Doha
    Notizie 19.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it