legale Consulenza legale online: i vantaggi della rete

Consigli legali in tempi rapidi, possibilità di confrontare diversi preventivi in tempo reale senza muoversi da casa e non essere vincolati territorialmente dovendosi quindi rivolgere ad un professionista a portata di mano.
Sono tanti oggi i vantaggi della consulenza legale in rete: si parla di un nuovo approccio che si sta facendo strada negli ultimi tempi malgrado l’idiosincrasia iniziale del settore. D’altra parte quello legale è un mondo per certi versi arcaico dominato da dinamiche conservatrici e all’interno del quale le novità non sono ben viste.
Eppure con il passare degli anni si è riusciti a superare questa tara mentale arrivando ad assimilare il cambiamento: oggi sono tantissime le realtà legali che operano sul web, quindi offrendo i propri servizi direttamente su internet. Un qualcosa che in altri paesi è stato già ampiamente sperimentato, negli Usa ad esempio dove si assiste con cadenza regolare a udienze che si tengono via Skype.
Con ogni probabilità in Italia ancora non si è pronti per arrivare a questi livelli, ma certo è che ormai la consulenza legale si muove sempre più, anche qui nei nostri confini, su canali multimediali. Su questa tendenza soffia poi il vento dei grandi portali di comparazione che è possibile consultare; un po’ come si fa con le assicurazioni in rete, con i ristoranti, con gli hotel e quant’altro, oggi è possibile avere lo stesso tipo di supporto e servizio anche in riferimento ai servizi offerti dagli avvocati.
Anche l’Italia prende parte al cambiamento; tanti siti che offrono consulenza in rete, come ad esempio Consulenzalegaleitalia, portale di uno studio legale padovano che opera con canali tradizionali ma che ultimamente si è buttato anche sul web per usufruire delle enormi potenzialità offerte dalla rete.
In linea generale la consulenza legale online viene erogata direttamente per mail o anche per telefono: un servizio di consulenza rapido e veloce, molto più rispetto alla modalità tradizionale di fruzione, che porta quasi sempre alla formulazione poi di un preventive gratuito. In questo modo l’utente alle prese con problematiche di vario genere potrà scegliere il professionista che reputerà migliore in base alle proprie esigenze.
Più rapida e, spesso e volentieri, più a buon mercato; questi i motivi che hanno spinto il settore della consulenza legale a delocalizzare su internet raggiungendo così un pubblico sempre più ampio di utenti. 


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie