Oristano

Conferenza a Oristano per presentare il progetto dell’UICI e coinvolgere amministrazioni e cittadini

“La carovana dell’autonomia” ha fatto tappa a Oristano, per far conoscere un progetto dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che unisce l’uso di tecnologie di orientamento per non vedenti e una guida per la progettazione di città a misura di cittadini con disabilità visiva, ma non solo.

A presentare il progetto durante l’incontro organizzato dalla sezione oristanese dell’Unione ciechi, guidata dal presidente Leonardo Nurra, sono arrivati in città Marino Attini, consigliere nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e ideatore della tecnologia LETIsmarti, e lo scrittore Sergio Prelato, che ha contribuito alla realizzazione della guida.

In platea rappresentanti della Prefettura e della Questura di Oristano, amministratori comunali di Oristano, del Guilcier e del Terralbese, assieme ai soci dell’Uicor.

“Le città del presente sono già smart, ma mancano piccole cose che per noi sono grandi, sono fondamentali”, ha detto Attini nel presentare la tecnologia da lui sviluppata, che consente alle persone non vedenti di muoversi nelle città ricevendo indicazioni provenienti da una rete di radiofari.

Considerato che il ricorso allo smartphone “può essere discriminante per chi ha perso la vista”,

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie