Donigala

Riunione della Conferenza episcopale sarda

Si è riunita sabato 12 dicembre a Donigala Fenughedu per l’incontro periodico la Conferenza Episcopale Sarda: al centro della riunione la configurazione delle Diocesi e le prospettive future.

Guidata dal Monsignor Antonello Mura, vescovo di Nuoro e Lanusei, la Conferenza Episcopale è partita con un dibattito sulla realtà diocesana, esaminandone la complessità geografica, culturale ed ecclesiale sarda.

Il dibattito si è proposto come un fine per la presentazione di proposte unitarie che tengano conto della diversità dei territori e della viabilità, della diminuzione del clero e dello spopolamento delle zone interne.

Sono state successivamente esaminate e riviste le Deleghe dei Vescovi in riferimento agli Uffici regionali. Esse risultano ora così distribuite: Mons. Mauro Maria Morfino per la Catechesi, per la Liturgia e per i Ministeri laicali; Mons. Gian Franco Saba per l’Educazione, la Scuola e l’Università; per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e per l’Insegnamento della Religione Cattolica; e Mons. Roberto Carboni per la Missione e la Cooperazione tra le Chiese e per la Tutela dei Minori.

Poi ancora Mons. Giuseppe Baturi per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto; per le Comunicazioni Sociali; per la Pastorale Sociale del Lavoro, del Turismo e per il Progetto Policoro; Mons. Antonello Mura per la Caritas e i Migrantes; Mons. Roberto Fornaciari per il Clero e la Vita Consacrata; e Mons. Corrado Melis per la Pastorale Giovanile e Vocazionale e per la Pastorale della Famiglia.

Infine il Cardinale Arrigo Miglio per il Sovvenire alla promozione e al sostegno economico alla Chiesa cattolica; Mons. Mosè Marcia per il Gruppo degli economi e per i temi amministrativi; per l’Osservatorio Giuridico; Mons. Sebastiano Sanguinetti per l’Apostolato dei Laici e per l’uso della Lingua Sarda nella Liturgia, e Mons. Giovanni Paolo Zedda per la Pastorale della Salute.

Si è inoltre iniziato a verificare a livello organizzativo il programma della “Visita ad Limina” da Papa Francesco e nei Dicasteri della Santa Sede, prevista per i giorni 8-13 aprile 2024. Il prossimo incontro dei Vescovi è programmato per il 15 e 16 gennaio 2024.

Venerdì, 15 dicembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie