SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
06.Gen

Groenlandia, Europa a Trump: "Appartiene a suo popolo". Media: "Ecco il piano Usa"

Groenlandia, Europa a Trump:

"La Groenlandia appartiene al suo popolo". Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta i leader di Italia (Giorgia Meloni), Francia (Emmanuel Macron), Germania (Friedrich Merz), Polonia (Donald Tusk), Spagna (Pedro Sánchez), Regno Unito (Keir Starmer) e Danimarca (Mette Frederiksen).

Nella nota i leader affermano che "la sicurezza artica rimane una priorità chiave per l’Europa e per la sicurezza internazionale e transatlantica" e sottolineano che la Nato ha chiarito che la regione artica è prioritaria[1], con gli Alleati europei che "stanno intensificando la presenza, le attività e gli investimenti per mantenere l’Artico sicuro e scoraggiare gli avversari". Ricordano inoltre che "il Regno di Danimarca – inclusa la Groenlandia – fa parte della Nato" e ribadiscono che "la sicurezza nell’Artico deve essere ottenuta collettivamente, insieme agli alleati della Nato", compresi gli Stati Uniti, rispettando i principi della Carta delle Nazioni Unite, tra cui la sovranità, l’integrità territoriale e l’inviolabilità dei confini: "Questi sono principi universali, e non smetteremo di difenderli".

I leader evidenziano anche il ruolo degli Stati Uniti come "partner essenziale in questo impegno", sia come alleato Nato sia attraverso l’accordo di difesa tra il Regno di Danimarca e gli Stati Uniti del 1951. Ribadiscono infine che "spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che le riguardano".

Casa Bianca: "Rivendicazioni sono posizione formale del governo"

Le rivendicazioni degli Stati Uniti sulla Groenlandia rappresentano la "posizione formale del governo Usa", ha intanto affermato alla Cnn Stephen Miller, vice capo dello staff del presidente Donald Trump, escludendo tuttavia la possibilità di un conflitto militare sull’isola artica. Secondo Miller, "nessuno combatterà militarmente gli Stati Uniti per il futuro della Groenlandia" e ha sostenuto che l’isola dovrebbe far parte degli Stati Uniti, sottolineando la necessità di controllarla per motivi di sicurezza nazionale e di influenza sull’Artico.

Miller ha messo in dubbio la sovranità della Danimarca sul territorio, definendolo una possibile "colonia danese" e chiedendo su quali basi legali l’isola appartenga a Copenaghen. La Groenlandia, pur essendo parte del Regno di Danimarca, gode di ampia autonomia e non fa parte dell’Unione Europea; la sua posizione strategica è legata sia alle risorse naturali sia al controllo militare dell’Artico.

Media: "Ecco il piano Usa"

L’amministrazione del presidente statunitense Donald Trump starebbe lavorando a un possibile accordo diretto con la Groenlandia, valutando l’ipotesi di escludere la Danimarca dal negoziato, nel tentativo di rafforzare l’influenza americana sull’isola artica. Secondo quanto rivelato da The Economist, Washington avrebbe preso in considerazione la proposta di un "Compact of Free Association" ('Trattato di Libera Associazione") (Cofa), un’intesa già utilizzata dagli Stati Uniti con alcuni piccoli Paesi del Pacifico, che consentirebbe alle forze armate statunitensi di operare liberamente sul territorio in cambio di vantaggi economici e commerciali.

L’accordo, descritto da funzionari americani come un’intesa "vantaggiosa" per la Groenlandia, garantirebbe accesso privilegiato al mercato statunitense e possibili investimenti, rafforzando al contempo la presenza strategica degli Stati Uniti nell’Artico. Secondo il quotidiano britannico, l’amministrazione Trump avrebbe cercato contatti diretti con il governo groenlandese, senza passare da Copenaghen, incontrando finora resistenze sia da parte delle autorità locali sia da parte danese.

Premier: "Usa cerchino dialogo rispettoso attraverso canali corretti"

Da parte sua il primo ministro della Groenlandia, Jens-Frederik Nielsen, esortando nuovamente gli Stati Uniti ad affrontare in modo diplomatico la questione del territorio. "Devo ancora una volta sollecitare gli Stati Uniti a cercare un dialogo rispettoso attraverso i corretti canali diplomatici e politici, utilizzando i forum già esistenti e basandosi sugli accordi attualmente in vigore con Washington", ha dichiarato.

"In una situazione in cui il presidente degli Stati Uniti ha ribadito che Washington è molto seria sulla Groenlandia, questo sostegno da parte dei nostri alleati della Nato è molto importante e inequivocabile", ha aggiunto Nielsen, riferendosi alla dichiarazione congiunta dei leader europei. Il premier groenlandese ha poi sottolineato che "il dialogo deve essere condotto nel rispetto del fatto che lo status della Groenlandia è radicato nel diritto internazionale e nel principio dell’integrità territoriale".

Le dichiarazioni arrivano dopo la presa di posizione di diversi leader europei, tra cui la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron, che in una dichiarazione congiunta hanno affermato che "la Groenlandia appartiene al suo popolo". Secondo Nielsen, il sostegno degli alleati della Nato "significa molto" ed è "un segnale chiaro che integrità territoriale, sovranità e regole internazionali continuano ad applicarsi e a essere rispettate".

Dmitriev: "Canada il prossimo?"

"La Groenlandia sembra ormai un problema risolto. L’Unione europea continuerà a fare ciò che i vassalli sanno fare meglio: 'osservare la situazione' e dimostrare doppi standard", ha scritto su X Kirill Dmitriev, rappresentante speciale del presidente russo per la cooperazione economica e gli investimenti internazionali e capo del Fondo russo per gli investimenti diretti, chiedendosi inoltre se "il Canada sarà il prossimo?".

Commentando un post che mostrava una mappa del mondo divisa in sfere di influenza tra il presidente statunitense Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping, Dmitriev ha aggiunto che "è l’epoca della ridistribuzione delle sfere di influenza, mentre l’Ue 'segue attentamente' la situazione".

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Scomparso l'ingegnere 'anti-autovelox' Antonio Menegon: ore di angoscia tra Rosà e Tezze Prec Articolo successivo: Freddo e neve in Sardegna, scatta l'allerta meteo Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Scontro in galleria nel Nuorese, un morto e due feriti
    Notizie 07.Gen
  • Fermati i presunti aggressori del fratello dell'allenatore Pisacane
    Notizie 07.Gen
  • La Finanziaria verso l'Aula, la maggioranza punta a via libera a gennaio
    Notizie 07.Gen
  • Addio ad Antonio Corbeddu, pioniere dell'alberghiero in Costa Smeralda
    Notizie 07.Gen
  • Confapi, 'usare risparmi su rotte aeree per la continuità delle merci'
    Notizie 07.Gen
  • Invalidità civile, azzerate le liste d'attesa nel Medio Campidano
    Notizie 07.Gen
  • Sventata evasione di un detenuto dall'ospedale SS. Trinità di Cagliari
    Notizie 07.Gen
  • Verso picco influenza, Pronto soccorso in affanno in Sardegna
    Notizie 07.Gen
  • Il Cagliari a Cremona, scontro diretto per la salvezza con l'ex Nicola
    Notizie 07.Gen
  • Fiamme in un deposito di termoidraulica ad Arzachena
    Notizie 07.Gen
  • Blitz contro i furti nel Sulcis, sgominata una banda specializzata
    Notizie 07.Gen
  • Il nuovo anno per la presidente Todde ricomincia da Finanziaria e Sanità
    Notizie 07.Gen
  • Messi, anche per un fuoriclasse esistono le 'regole': "In casa non si gioca a pallone, ha deciso mia moglie"
    Notizie 07.Gen
  • Zalone re delle feste, 'Buen Camino' domina botteghino con 59 milioni
    Notizie 07.Gen
  • FantaSanremo, al via le iscrizioni: tutte le novità e le quotazioni
    Notizie 07.Gen
  • Doni e sorrisi per i piccoli pazienti ricoverati a Sassari durante le feste
    Notizie 07.Gen
  • Ascolti tv, De Martino 're' della prima serata: vince 'Affari Tuoi - Lotteria Italia' con 35,9%
    Notizie 07.Gen
  • La Befana dei Vigili porta sorrisi negli ospedali di Cagliari
    Notizie 07.Gen
  • Fermato col taser a Olbia, 'perizia esclude correlazione con decesso'
    Notizie 07.Gen
  • Benzina ai minimi dal 2022, gasolio più caro dopo il rialzo delle accise
    Notizie 07.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it