SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
10.Mar

Grimaldi (Alis), "Valorizzare posizione strategica dell'Italia nel Mediterraneo"

Grimaldi (Alis):

"Sono felice di aprire la quinta edizione di LetExpo e lo faccio ringraziando le istituzioni, i partner, gli espositori e i relatori. Oggi qui si contano 550 espositori, il 10% in più rispetto al 2025, numeri che confermano questa fiera come punto di riferimento per il settore logistico e dei trasporti". Così Guido Grimaldi, presidente di Alis - Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile, alla giornata inaugurale dell’edizione 2026 di LetExpo, la kermesse punto di riferimento per i trasporti, la logistica, i servizi alle imprese e la sostenibilità , in svolgimento a Verona fino al 13 marzo.

Poi spiega ancora: “Nata cinque anni fa come un progetto ambizioso, oggi LetExpo è una manifestazione di rilievo europeo, con una forte collaborazione con le Forze armate italiane e, per la prima volta, con il Corpo nazionale dei vigili del fuoco. A loro si aggiunge la presenza di numerose autorità nazionali ed europee, più giornalisti di spessore che moderano i dibattiti e che completano il quadro”.

Entrando più nel dettaglio attuale, Grimaldi afferma: “Il contesto internazionale odierno evidenzia conflitti e tensioni in Medio Oriente, attacchi tra Usa, Israele ed Iran, ed un rischio importante per il traffico energetico nello Stretto di Hormuz, da cui passa circa il 20% del petrolio mondiale; le conseguenze principali sono l’aumento dei costi energetici, l’aumento del prezzo del gasolio, e il deciso impatto su trasporti marittimi, aerei e sulla logistica globale”. Secondo Alis ci sono necessità specifiche: “Servono politiche europee coordinate su sicurezza, energia e infrastrutture, una valorizzazione della posizione strategica dell’Italia nel Mediterraneo, e una maggiore stabilità internazionale per sostenere commercio e logistica”.

Nonostante le difficoltà, però, emergono segnali positivi per l’Italia. Lo stesso presidente di Alis spiega come il Belpaese sia tra i primi 6-7 esportatori al mondo e secondo in Europa solo alla Germania, con un export in rialzo che entro il 2027 toccherà quota 700 miliardi di euro; nel 2026 il Pil crescerà di circa +0,8%, mentre il record turistico nel 2025 è stato di 476 milioni di persone; bene il tasso di occupazione, è record con il 62,7%. Ma alla luce di questi discorsi e di queste cifre, qual è il ruolo della logistica e di Alis? “Alis rappresenta oltre 2500 aziende associate, 511 mila lavoratori, 160 miliardi di euro di fatturato aggregato, sostenendo così l’import-export, l’industria e generando occupazione”, sottolinea ancora Grimaldi.

Non mancano, però, le criticità, che il numero uno di Alis segnala: “Il sistema EU Emissions Trading System (Ets) nel trasporto marittimo rischia di ridurre la competitività dei porti europei, spinge verso un aumento dei costi sia per imprese che per consumatori, e riporta inevitabilmente migliaia di camion sulle strade. Le proposte per ovviare a queste dinamiche sono quelle di reinvestire nel settore marittimo i proventi dell’Ets e di rafforzare gli incentivi all’intermodalità come Sea Modal Shift e Ferrobus con almeno 100 milioni di euro annui ciascuno”. Intanto l’evoluzione prosegue anche in questo settore. Digitalizzazione, automazione, intelligenza artificiale, sono elementi chiave nel progresso, un progresso che comunque abbraccia numerose opportunità di lavoro tra cui marittimi, autisti di mezzi pesanti, operatori di bordo, controllori di volo, tecnici e specialisti digitali.

Poi conclude: “Questa fiera crea connessioni tra imprese, istituzioni, territori e giovani, ponendo attenzione anche sul sociale con il padiglione dedicato al terzo settore. Per me guidare Alis è un grande onore ma anche una responsabilità consapevole del fatto che il futuro del settore dipende dalla collaborazione tra imprese, istituzioni e lavoratori, ecco che allora LetExpo diventa un luogo ancora più essenziale dove poter costruire insieme innovazione, sostenibilità e competitività”.

Articolo precedente: 100 giorni alla Maturità 2026, com'è nata la tradizione di festeggiare il countdown Prec Articolo successivo: Carla Moreni presenta 'Norma' di Vincenzo Bellini al Teatro Carmen Melis Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Torna Earth Hour, il 28 marzo la XX edizione
    Notizie 10.Mar
  • Zuzzurro, la vedova (e la sorella di Gaspare): "Al primo appuntamento sono andata via"
    Notizie 10.Mar
  • Pedrazzoli (Aiom): "Malnutrizione aumenta tossicità terapie"
    Notizie 10.Mar
  • Mascheroni (Sinpe): "Nutrizione clinica ancora a macchia di leopardo tra le regioni"
    Notizie 10.Mar
  • Muscaritoli (Sinuc): "Presa in carico nutrizionale paziente già alla diagnosi"
    Notizie 10.Mar
  • Tumori, malnutrizione diffusa: esperti chiedono screening nutrizionale nei Lea
    Notizie 10.Mar
  • Perché l'insonnia è femmina: 'più diffusa tra le donne per le oscillazioni ormonali'
    Notizie 10.Mar
  • Cos'è la meningite, malattia che ha colpito il figlio di Sal Da Vinci da piccolo
    Notizie 10.Mar
  • Indian Wells, Alcaraz vola agli ottavi e... 'sbotta': "Contro di me giocano tutti come Federer"
    Notizie 10.Mar
  • Tommasi (Sindaco Verona): "Logistica vive un momento molto importante"
    Notizie 10.Mar
  • Bricolo (Veronafiere): "Record di espositori a LetExpo"
    Notizie 10.Mar
  • 100 giorni alla Maturità 2026, com'è nata la tradizione di festeggiare il countdown
    Notizie 10.Mar
  • Grimaldi (Alis), "Valorizzare posizione strategica dell'Italia nel Mediterraneo"
    Notizie 10.Mar
  • Carla Moreni presenta 'Norma' di Vincenzo Bellini al Teatro Carmen Melis
    Notizie 10.Mar
  • Zangrillo, 'da qui a 6 anni un milione fuori da PA. Spazio a Gen Z'
    Notizie 10.Mar
  • Sardegna, una legge sulla IA nella pubblica amministrazione e nella società
    Notizie 10.Mar
  • Fedez, Francesca Michielin e Manuelito ad Arzachena per Pasquetta
    Notizie 10.Mar
  • Referendum, Nordio: "Dimissioni Bartolozzi? Considerazioni che al momento non vengono prese"
    Notizie 10.Mar
  • Selvaggia Lucarelli e Max Giusti si ritrovano a 'Scherzi a parte': il botta e risposta (tra ex)
    Notizie 10.Mar
  • Zangrillo, 'nuovo approccio Pa, tecnica ma anche sensibilità umanistica'
    Notizie 10.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it