SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
12.Nov

Gomme invernali o catene a bordo, dal 15 novembre scatta l'obbligo: cosa c'è da sapere

Auto in montagna - ()

Dal 15 novembre 2025 fino al 15 aprile 2026 è in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o di circolare con catene a bordo, sulla viabilità ordinaria e autostradale.

La normativa prevede di montare le gomme da neve un mese prima, 15 ottobre, e di toglierle un mese dopo la fine dell’obbligo, ossia il 15 maggio. Alcune province e regioni montane possono anticipare o prolungare il periodo tramite ordinanze locali. In Valle d’Aosta ad esempio l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali è entrato in vigore il 15 ottobre.

L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Normativa e sanzioni

L’obbligo deriva dall’articolo 6 del Codice della Strada e dal decreto ministeriale 1580/2013, che consente agli enti proprietari delle strade di imporre l’uso di pneumatici invernali o catene da neve nei periodi più critici. Non rispettarlo può costare caro: le sanzioni variano da 42 a 173 euro nei centri abitati e da 87 a oltre 300 euro sulle strade extraurbane o autostradali.

Chi è esente dall’obbligo

Non tutti devono sostituire le gomme a novembre. Sono esenti dall’obbligo: i veicoli che non circolano nel periodo invernale (auto d’epoca, camper in rimessaggio, ecc.); chi tiene a bordo catene da neve omologate e pronte all’uso; chi monta pneumatici 4 stagioni (All Season), omologati con marcatura M+S e simbolo 3PMSF: questi ultimi sono considerati equivalenti alle gomme invernali ai fini di legge.

Sul sito dell'Anas sono segnalate le strade per le quali è previsto l'obbligo, regione per regione.

Articolo precedente: Le top 5 cliniche per Trapianto Capelli Turchia nel 2025 Prec Articolo successivo: Gabriele Casti, il Campione Sardo Ineguagliabile de La Ruota della Fortuna, Vola Oltre i 286mila Euro Avanti
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Cagliari

    Verisure ti offre un'opportunità unica per costruire una carriera di successo, con guadagni

    ...
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Addetti/e alle vendite per percorso formativo finalizzato all'assunzione in GDO a Cagliari

    Addetti/e alle Vendite GDO – Cagliari | Adecco
    Adecco Italia Spa, in partnership con un gruppo della Grande Distribuzione

    ...
  • Addetti/e alle Pulizie presso uffici situati in zona Cagliari

    Addetto/a alle Pulizie Part-Time – Cagliari | Manpower
    Manpower, per importante azienda operante nel settore delle pulizie civili e

    ...
  • Operatore di Asilo per Cani - cura e dell'igiene degli ospiti ad Assemini (CA)

    Operatore di Asilo per Cani – Assemini (CA) | Manpower
    Manpower S.r.l., Agenzia per il Lavoro, ricerca per azienda cliente un

    ...
  • Addetto/a al Magazzino full time presso la sede di Monastir

    Manpower, per azienda operante nel settore della logistica e della GDO, ricerca un/a Magazziniere/a da inserire presso la sede di

    ...
  • Carrozziere Completo per Car Clinic a Cagliari

    Carrozziere Completo – Cagliari | Car Clinic
    Car Clinic, azienda italiana specializzata nella riparazione di carrozzeria auto in

    ...
  • R&M Servizi cerca Docente di Matematica per Percorso IeFP

    Docente di Matematica per Percorso IeFP – Nuoro | R&M Servizi Srl
    R&M Servizi Srl, Agenzia Formativa accreditata dalla

    ...
  • Addetto/a Approvvigionamenti per CTM S.p.A a Cagliari

    Avviso di Selezione: 1 Addetto/a Approvvigionamenti – CTM S.p.A. (Cagliari) Partecipa attivamente alla stesura della documentazione di

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  |  Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it