Oristano

L’appello del dirigente scolastico Pino Tilocca

“Lanciamo sempre messaggi ai più giovani, ma loro imitano ciò che vedono all’esterno. Forse dovremmo mandare un messaggio a noi adulti: cerchiamo di offrire ai ragazzi esempi di cittadinanza vera, perché spesso non lo facciamo”. È l’appello arrivato oggi dal dirigente scolastico del liceo De Castro, Pino Tilocca, esponente dell’associazione  Libera, in occasione della Giornata della legalità, ricorrenza istituita nel 2002 per commemorare le vittime di tutte le mafie, a 10 anni esatti dalla strage di Capaci, attentato in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

“Educare alla legalità”, ha detto Tilocca, “è un compito della società, non lasciamo le scuole da sole. In questi anni al De Castro abbiamo lavorato tantissimo su questi temi, ospitando persone che rappresentano una parte bellissima del nostro paese. Cerchiamo inoltre di favorire, all’interno della nostra scuola, climi, relazioni e rapporti in cui ciascuno possa crescere, senza discriminazioni di alcun tipo. Rispettare le regole è importante, senza si favoriscono i più forti a discapito dei deboli”.

Proprio al liceo De Castro, alcuni anni fa

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie