Bosa celebra una triplice testimonianza di longevità e resilienza, con tre cittadini che hanno superato il traguardo dei 100 anni, un evento che coinvolge e unisce l’intera comunità nel ricordo e nella celebrazione delle radici. L’ultimo a unirsi a questo ristretto gruppo è stato il signor Antonio Ibba, noto in paese per la sua vita dedicata all’allevamento e alla famiglia. Antonio, che ha spento le sue cento candeline il 15 ottobre, ha vissuto una vita scandita dal lavoro nei campi, dalla cura del bestiame e da una quotidianità fatta di sacrifici, ma anche di profondi legami umani, valori che ora trasmette ai figli, ai nipoti e ai pronipoti.
Pochi giorni prima, il 28 settembre, anche la signora Maria Carmina Schintu ha festeggiato i suoi cento anni, circondata dall’affetto dei propri cari. Anche Maria Carmina è un esempio di vita all’insegna dell’amore per la famiglia e per le tradizioni bosane, un percorso che la rende non solo una centenaria, ma una memoria vivente per la comunità. Questi due festeggiamenti sono avvenuti a pochi mesi dal compleanno della signora Pietrina Pinna, che ha raggiunto i cento anni nel dicembre 2023, completando così il gruppo dei tre “saggi” di Bosa.
Il sindaco, Alfonso Marras, ha partecipato alle celebrazioni in segno di omaggio e gratitudine verso questi concittadini speciali. Portando una targa di auguri a nome di tutta l’amministrazione e della comunità, Marras ha voluto ricordare come gli anziani siano “il filo che ci lega alla nostra storia e alle nostre tradizioni, e che rafforza in tutti noi il senso e il significato della famiglia”. Per il primo cittadino, l’esempio di Antonio, Maria Carmina e Pietrina è un motivo di profondo orgoglio per l’intera collettività. “La comunità di Bosa nutre un profondo rispetto e un immenso affetto verso gli anziani, autentico esempio di vita spesso affrontata con tanti sacrifici, e per questo meritevoli della massima considerazione”, ha dichiarato Marras.
Questi tre cittadini centenari rappresentano, infatti, un patrimonio di esperienze e storie di vita che, in una società in rapido cambiamento, acquisiscono un valore inestimabile. Le celebrazioni hanno sottolineato l’importanza di tramandare ricordi e aneddoti, i cui protagonisti sono questi uomini e donne d’altri tempi, che hanno attraversato fasi storiche cruciali, guerre e trasformazioni sociali e culturali. Antonio, Maria Carmina e Pietrina, con le loro vite fatte di semplicità, di dedizione al lavoro e di impegno per il benessere delle generazioni successive, incarnano uno stile di vita che, oggi, appare quasi eroico.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/festa-antonio-ibba-maria-schintu-bosa-27-ottobre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie