Oristano
Appello per una transizione che porti reali
benefici, senza speculazioni su eolico e
fotovoltaico
Se tutte le richieste per l’installazione di impianti eolici e fotovoltaici in Sardegna venissero accettate, l’Isola diventerebbe la terza regione italiana per produzione energetica, che sarebbe di 11,8 volte superiore ai consumi annui dei sardi. È quanto emerge dal nuovo report del centro studi della Confederazione Nazionale Artigiani sarda, che ora si appella alla Regione per combattere le speculazioni e incentivare l’autoproduzione da parte delle aziende.
Secondo i dati di Terna, la rete nazionale di trasmissione elettrica, all’inizio del 2023 erano installati in Sardegna impianti eolici e fotovoltaici per una capacità complessiva lorda pari a 2,24 GW – di cui 1,1 eolico e 1,14 solare fotovoltaico – ovvero il 6,1% della capacità complessiva installata in Italia. La Sardegna è oggi la settima regione italiana per capacità installata, la sesta se si guarda al solo eolico. Se però si dovesse fare riferimento alle richieste di connessione arrivate a Terna nell’ultimo biennio, la Sardegna diventa la terza regione italiana per capacità degli impianti, eolici e solari, che hanno avviato l’iter per l’autorizzazione alla connessione alla rete energetica nazionale. Con l’eolico si arriverebbe a 34,7 GW (contro gli attuali
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie