SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Giu

La disabilità in Sardegna: come abbattere le barriere architettoniche

barriere architettoniche

Secondo alcuni dati INAIL la Sardegna è una delle regioni italiane con il più alto numero di disabili. Infatti su 1,6 milioni di abitanti 20 mila risultano essere affetti da disabilità. Il dato allarmante è che di questi, circa il 3% sono bambini.

La disabilità e in particolar modo quella motoria limitano tantissimo l'indipendenza e l'autonomia, provocando un vero e proprio malessere mentale. La situazione si aggrava di fronte a barriere architettoniche come porte strette, scale e marciapiedi senza rampe. Queste non danno la possibilità di completa mobilità a tutti coloro che hanno una limitata capacità fisica e motoria, temporanea o anche permanente.

Nel tempo si sono cercate determinate soluzioni per risolvere queste problematiche sociali. Attraverso un processo di sviluppo tecnologico si è arrivati alla realizzazione di un sistema elettromeccanico in grado di garantire lo spostamento su una rampa di scale. Questo impianto è chiamato montascale o servoscala.

Cos'è? A cosa serve?

Il montascale è un sistema che permette al disabile o all'anziano con problemi di mobilità, lo spostamento da un piano inferiore ad un piano superiore e viceversa. In questa maniere viene abbattuta una barriera architettonica come la rampa di scale. L'installazione di un montascale non ha necessità di un permesso comunale. Basterà semplicemente comunicare ai dipendenti dell'ufficio comunale l'inizio dei lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Per l'alimentazione di questo sistema elettromeccanico si utilizzerà il voltaggio di una qualsiasi presa elettrica domestica presente nell'abitazione e/o nell'edificio in questione.

Tipi di montascale

A seconda del tipo di trasporto, ci sono due tipi definiti di montascale. Il montascale a piattaforma permette lo spostamento di persone disabili che utilizzano una carrozzina o una sedia a rotelle tramite una pedana mobile. Quello a poltroncina invece consente un trasporto a tutti coloro non dotati di dispositivi medici e/o sanitari, attraverso una specifica sedia.

Altre tipologie di montascale derivano direttamente dal tipo di scala in cui verrà installato. Parleremo di montascale a chiocciola quando la scala sarà appunto a chiocciola. Curvilineo invece quando la scala sarà dotata di multi rampa. Infine rettilineo quando la scala sarà dritta.

Tutti questi montascale sono definiti fissi poiché ancora e fissati in maniera permanente alle rispettive rampe di scale. Inoltre esistono montascale mobili, quindi trasportabili e dotati di cinghie, cingoli e ruote.

Costi per l'installazione di un montascale

Il prezzo di un montascale varia a seconda di specifici fattori, utilizzi e installazioni. Questo perché viene realizzato su misura. Il primo elemento determinate è la lunghezza delle rotaie su cui scorrerà la pedana o la poltroncina.

Successivamente si dovrà tenere in considerazione il tipo di scala e la sua composizione.

Non solo. Il costo varia a seconda di dove viene eseguita l'installazione. Il montascale esterno prezzi sarà più alto rispetto ad un montascale interno a causa della maggiore attenzione nella manutenzione.

Altri fattori poi sono strettamente soggettivi. Infatti le personalizzazioni e i servizi aggiuntivi per determinate esigenze non faranno che lievitare i costi.

È possibile però usufruire di determinati vantaggi economici derivanti dal Governo Italiano. Per l'abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati lo Stato potrà versare un contributo. Non solo. Col "Decreto Sviluppo", sempre per l'abbattimento di una barriera architettonica, si ottiene una detrazione IRPEF del 50%. Invece la detrazione IRPEF sarà del 19% per i portatori di handicap che l'utilizzano come spesa sanitaria. Infine, in generale lo Stato concede un'IVA agevolata al 4% per questo tipo di impianto sanitario.

Conclusioni

L'indipendenza e l'autonomia sono aspetti fondamentali della vita di ogni essere umano. La gente con problemi motori dovrà necessariamente pensare di installare un impianto di montascale. Al fine di poter condurre una vita normale abbattendo queste barriere architettoniche per una propria libertà di movimento.

 

Articolo precedente: Goditi il Mare della Sardegna: rilassati al Vanity Beach di Solanas Prec Articolo successivo: In Sardegna una delle eccellenze per le investigazioni private Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Se uccidi una escort, non è femminicidio?
    Notizie 15.Gen
  • Trapianto dei capelli: Turchia, paese sempre più all'avanguardia
    Notizie 15.Gen
  • La Cruda Realtà del Gioco Online in Sardegna: Disoccupazione e Illusioni Digitali
    Notizie 15.Gen
  • Iran, il ruolo di Reza Pahlavi: guida delle proteste o re senza regno?
    Notizie 12.Gen
  • Crisi Iran, chi è Ali Khamenei: l'uomo diventato ayatollah in una notte
    Notizie 12.Gen
  • Calciomercato, intrigo Raspadori: l'attaccante diviso tra ritorno al Napoli e nuova avventura alla Roma
    Notizie 12.Gen
  • Ucraina, ondata di droni russi su Kiev: proseguono stop a corrente
    Notizie 12.Gen
  • Il freddo lascia spazio a correnti più miti: ecco dove tornerà il sole
    Notizie 12.Gen
  • Crans-Montana, oggi la decisione sull'arresto di Moretti
    Notizie 12.Gen
  • Mario Burlò, chi è l’imprenditore torinese liberato in Venezuela
    Notizie 12.Gen
  • Usa, avviata indagine su Jerome Powell e sulla Federal Reserve
    Notizie 12.Gen
  • Golden Globe 2026, da 'Una battaglia dopo l'altra' a 'Adolescence': tutti i vincitori
    Notizie 12.Gen
  • Trump cerca l'accordo sulla Groenlandia e punta a Cuba
    Notizie 12.Gen
  • Trentini liberato in Venezuela dopo oltre 400 giorni, chi è il cooperante italiano
    Notizie 12.Gen
  • Venezuela, Trentini e Burlò sono liberi: l'annuncio di Tajani
    Notizie 12.Gen
  • Camminare aiuta il cuore degli anziani, bastano 4000 passi due volte a settimana
    Notizie 12.Gen
  • Groenlandia, soldati Nato per proteggere isola da Russia e Cina: basterà a Trump?
    Notizie 12.Gen
  • Trump, Cuba nel mirino: "Stop petrolio dal Venezuela, consiglio un accordo"
    Notizie 12.Gen
  • Iran, proteste represse nel sangue. Trump valuta l'attacco
    Notizie 12.Gen
  • Vino, carne rossa e burro: i 'tre no' di Garattini a tavola
    Notizie 12.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it