SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Ago

Che differenza c’è tra roulette francese, inglese e americana?

roulette

La roulette è una delle attrazioni da sala più famose nel mondo, protagonista perfino di pellicole cinematografiche. Per certi versi, può essere paragonata a una specie di lotteria, in quanto i giocatori non devono possedere dei requisiti specifici, ma sperare semplicemente di indovinare un esito giusto. L’origine del gioco è ancora oggi incerta: non è chiaro se la roulette abbia tratto ispirazione da altri giochi o se, come vuole la teoria più accreditata, sia il risultato di un esperimento di Blaise Pascal, nel corso dei suoi studi sulla fisica applicata alle macchine. Ciò che è certo è che oggi la roulette si trova in migliaia di casinò e locali in tutto il mondo e la roulette online dal vivo consente di giocare anche a chi non vuole spostarsi fisicamente. Insomma, la roulette vanta una tradizione ferma e finanche datata.

Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse varianti del gioco: quella tradizionale e più classica è chiaramente la francese, con la quale la versione inglese condivide parecchi tratti. Il disco della roulette è suddiviso in 37 caselle numerate, colorate di rosso o di nero. C’è però un numero che può variare l’andamento della partita: si tratta dello 0, che staziona in un settore colorato invece di verde.

Se la pallina finisce sullo 0 dopo che il croupier l’ha lanciata sul disco, opportunamente in senso opposto rispetto a quello in cui gira la ruota, si può adottare la regola dell’“en prison”, che fa sì che la puntata rimanga sul tavolo fino al giro seguente, per essere prelevata solo in caso di vittoria. Tale regola è assente nella roulette inglese e a seconda di quanto stabilito dalla sala, l’uscita dello 0 può significare una suddivisione della posta con il banco.

La roulette americana, invece, si caratterizza per la presenza dello 00. I numeri totali sono quindi 38 e non 37. Le probabilità di vincere si riducono enormemente per i giocatori, motivo per il quale diverse sale preferiscono proporre proprio questa variante del gioco nella loro offerta contenutistica. Pare che in passato la roulette fosse nata proprio con 38 numeri, che sia stata modificata e che poi siano stati gli stessi americani a reintrodurre una maggiore difficoltà nel gioco. Le principali case da gioco si trovano negli USA: non sorprende sapere che i relativi gestori preferiscano rincorrere ogni soluzione utile per rischiare di perdere il meno possibile.

Da tempo immemore la roulette cattura l’interesse degli amanti della matematica. Gli studiosi si interrogano sulle leggi della fisica che governano la roulette provando a fornire una risposta convincente a coloro i quali credono che esista un metodo per prevedere con precisione pressoché totale quale numero uscirà, ancora prima che la rotazione del disco termini. Va da sé che un’operazione del genere appare proibitiva ancor di più nella controparte virtuale del gioco. Insomma, a prescindere dalla versione alla quale si sta giocando e dal fatto che ci si trovi di fronte a un tavolo vero e proprio oppure digitale, le leggende metropolitane sorte intorno alla roulette non cesseranno mai di esistere.

Articolo precedente: Dove trovare i bonus dei casinò online in Italia Prec Articolo successivo: La Sardegna riparte con finanziamenti per privati e imprese. Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Calcio: Cagliari, lesione del crociato e stagione finita per Idrissi
    Notizie 11.Mar
  • Fantastic Negrito e i Casino Royale il 3 luglio a Cagliari
    Notizie 11.Mar
  • Iran, crisi petrolio e boom prezzi: sbloccate riserve per 400 milioni di barili
    Notizie 11.Mar
  • Energia, Rse: "Grazie a smart grid sistema elettrico più sicuro e resiliente ed energia meno cara"
    Notizie 11.Mar
  • TonyPitony, svelata l'identità? La foto senza maschera e... la somiglianza con Matteo Salvini
    Notizie 11.Mar
  • La Russa: "Qualità nostre laureate è ottima, bisogna aumentare i numeri"
    Notizie 11.Mar
  • Schifone (FdI): "Competenze Stem sono tema strategico per la nazione"
    Notizie 11.Mar
  • Benessere del cervello, Censis: "Informato solo 10% italiani"
    Notizie 11.Mar
  • "Università svelate", l'Ateneo di Cagliari apre le porte alla città
    Notizie 11.Mar
  • Sardinia Ferries, sconti per i residenti in Sardegna
    Notizie 11.Mar
  • Verso estate record per aeroporti nord Isola, oltre 6,5 milioni di posti
    Notizie 11.Mar
  • Itir summit: convegno su futuro salute, energia e Ia
    Notizie 11.Mar
  • Il Ministro dello sport iraniano: "Non ci sono le condizioni per partecipare al Mondiale negli Stati Uniti"
    Notizie 11.Mar
  • Eutanasia, gip Milano archivia Marco Cappato su due casi: "Non fu aiuto al suicidio"
    Notizie 11.Mar
  • Al via a 1° Pulsar - festival Stem che riunisce istituzioni, scienza e spettacolo
    Notizie 11.Mar
  • Infantino: "Trump mi ha ribadito che la nazionale iraniana è benvenuta ai Mondiali"
    Notizie 11.Mar
  • Strutture ricettive attrezzate e servizi per accogliere cani e gatti
    Notizie 11.Mar
  • Contributi per sostenere la transizione digitale e green delle imprese turistiche
    Notizie 11.Mar
  • MetroCagliari arriverà in centro a Sestu nel 2028
    Notizie 11.Mar
  • Baseball, Italia leggendaria: batte gli Stati Uniti al World Classic e fa la storia
    Notizie 11.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it