Villa Verde
La storia raccontata in una ricerca dell’ex sindaco Roberto Scema
Una ricerca curata dall’ex sindaco Roberto Scema per ripercorrere la storia di Villa Verde, a 70 anni esatti da quando il paese cambiò nome l’ultima volta. Nel 1868, tramite un decreto del re Vittorio Emanuele II, l’allora Bànnari divenne Bànnari d’Usellus. Ma la denominazione attuale è arrivata soltanto nel secondo dopoguerra, grazie all’approvazione di una legge regionale, il 2 aprile 1954.
Scema, primo cittadino di Villa Verde dal 1994 al 1998 e dal 2008 al 2018, è dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Villamar dal 2020. Il suo lavoro (consultabile qui[1]) trae spunto da una ricerca che aveva curato una trentina di anni fa nell’ambito di una mostra, ma anche da ulteriori studi e saggi commissionati dall’amministrazione comunale, in particolare quelli dei docenti Barbara Fois e Aldo Aveni Cirino.
“Il mio piccolo lavoro nasce dall’affetto che provo per il mio paese”, dice Roberto Scema, “a incuriosirmi è stato specialmente il doppio cambio di nome in meno di 100 anni, una singolarità. Lo scopo di questa ricerca è riattaccare il filo”.
“Nel 1868”, spiega l’ex sindaco, “Bànnari divenne Bànnari d’Usellus
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie