Arborea

Pescatori rassegnati: “Quest’anno niente pesce con la bottarga”

Cresce la preoccupazione a S’Ena Arrubia, a causa della moria di pesci che va avanti da una settimana. Oltre alla laguna in territorio di Arborea – dove si stimano perdite per oltre 150 quintali di prodotti ittici – il problema ha raggiunto anche il canale del Sassu.

“Ieri abbiamo notato delle chiazze bianche”, ha detto allarmato il presidente della Cooperativa pescatori Sant’Andrea, Alberto Porcu, “nel canale delle acque medie, quello dell’Enas. L’Asl ha prelevato campioni d’acqua lì e nel canale del Sassu. Quest’anno non avremo pesce con la bottarga, i danni sono molto importanti”.

Stamane la Cooperativa pescatori Sant’Andrea ha inviato una nuova nota informativa alla Regione e agli enti competenti.

Le chiazze bianche nel canale Arborea
Le chiazze segnalate dai pescatori nel canale

Nei giorni scorsi aveva effettuato un sopralluogo a S’Ena Arrubia Antonio Solinas (Pd), consigliere regionale e presidente della Commissione permanente Attività produttive, Agricoltura e Pesca.

“Stiamo lavorando affinché il Consorzio di bonifica intervenga per drenare il canale che va dall’idrovora verso la peschiera, così da consentire una maggiore ossigenazione. I danni sono notevoli”,

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie