Cagliari

Ancora gravi problemi per l’evasione delle pratiche

Bloccate da almeno un mese, le commissioni per l’accertamento dell’invalidità civile della Asl di Oristano continuano a non essere convocate (tranne quella per i pazienti oncologici, comunque in grande difficoltà), mentre cresce l’esercito di persone, anche con gravi patologie, che attendono la valutazione per il riconoscimento della loro invalidità, fondamentale per poter accedere a una serie di prestazioni e non solo economiche.

Alla base del blocco della procedura c’è la rivolta dei componenti (medici e amministrativi) delle commissioni che da gennaio scorso non hanno ottenuto il pagamento dei gettoni di presenza, passati dall’inizio dell’anno da 60 a 120 euro per ogni riunione,  a cui vanno aggiunti 12 euro per ogni istanza esaminata.

Competenze che gli uffici delle Asl sarde, però, non riescono corrispondere a causa di una controversia tra regione e revisori dei conti che hanno segnalato la necessità di far lavorare le commissioni nel corso dell’orario di lavoro ordinario (e quindi senza diritto al gettone di presenza ) e non di pomeriggio. Un pronunciamento a cui ha fatto seguito, nello scorso mese di agosto,  una delibera con cui la Regione ha di fatto condiviso l’orientamento dei revisori ma autorizzato la convocazioni delle commissioni fuori dall’orario di lavoro per poter smaltire l’enorme arretrato accumulato negli scorsi anni. Una delibera però che non è riuscita a modificare il parere dei revisori con il risultato che ai componenti delle commissioni è stata comunicata dalla Asl di Oristano, l’impossibilità di pagare i gettoni dovuti.

L’assessore alla Sanità Carlo Doria da parte sua, in una intervista rilasciata al notiziario on line Quotidianosanità.it,  afferma che non ci sarebbe “nessun blocco delle sedute e delle convocazioni”. Doria fa riferimenti ad alcune informazioni ricevute dalla Asl di Sassari che anzi avrebbe “confermato un incremento delle sedute delle commissioni e delle convocazioni dei pazienti . Nel rispetto degli indirizzi forniti”.  L’assessore, perciò, si dice certo che “anche le Asl degli altri territori si attiveranno nello stesso modo”.

Da Doria arriva, però, anche un pesante monito ai componenti delle commissioni che rifiutano di convocare e partecipare alle sedute, bloccandone di fatto l’attività: ” Le prestazioni erogate dalle commissioni – ricorda l’assessore regionale alla sanità  – rientrano nei livelli essenziali di assistenza. Se non vengono garantite in seguito al blocco dell’attività su iniziativa del personale senza una giusta ragione, si ravvisa un’interruzione di pubblici servizio”.

L’assessore Doria fa intendere che chiunque blocchi l’attività con qualche pretesto, rischia di essere chiamato a rispondere in sede penale di un reato penale contro la pubblica amministrazione.

Carlo Doria
L'assessore regionale alla sanità Carlo Doria

Tempi da record, ma in negativo. Intanto arriva la conferma che i  tempi di definizione delle domande di invalidità civile della Sardegna sono fra i peggiori d’Italia e quelli della provincia di Oristano, che superano  i 12 mesi, sono i peggiori della Sardegna. La denuncia è arrivata nei giorni scorsi nell’ambito della presentazione del Bilancio Sociale dell’Inps  in Sardegna per il 2022.

E’ stato il presidente del Comitato di indirizzo e vigilanza dell’Inps Roberto Ghiselli  a sottolineare come i 241 giorni di media richiesti nell’isola l’anno scorso per il completamento dell’intero iter, superino di 100 giorni i tempi nazionali e ancora di più quelli fissati per legge, che non possono andare oltre  i 120 giorni.

Nel corso dell’incontro presieduto dal presidente del comitato regionale dell’Inps Piero Agus e dal direttore regionale Francesco Ciro di Bernardo, a cui ha partecipato anche l’assessore regionale al lavoro Ada Lai, nell’ambito dell’esame dei dati sull’attività dell’ente in Sardegna, è stata ricordata l’opportunità, per le Asl,  di delegare all’ente queste competenze, come è stato fatto in altre regioni con risultati soddisfacenti.

Da ricordare che in provincia di Oristano, l’anno scorso,  le domande di invalidità civile sono state definite dopo 357 giorni, dei quali 278 richiesti per l’accertamento sanitario e 79 per la fase amministrativa. 322 i giorni richiesti in provincia di Sassari dove i tempi di accertamento sanitario sono però i peggiori della Sardegna: 280 giorni. In provincia di Nuoro l’attesa è stata di 208 giorni, in quella di Cagliari il dato migliore : 190 giorni.

Domenica, 22 ottobre 2023

 

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie