SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Feb

Chirurgia, al Moscati di Avellino isterectomia robotica totalmente transvaginale, 'prima volta'

sponsor

I medici dell'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Moscati di Avellino hanno eseguito la settimana scorsa un'isterectomia robotica totalmente transvaginale con tecnica vNotes. A effettuare l'intervento - descritto dall'azienda ospedaliera come il primo con questa metodica in Italia - è stata l'équipe guidata da Mario Ardovino, che ha utilizzato il sistema robotico Da Vinci Xi. La paziente che ha ricevuto il trattamento è una donna di 46 anni della provincia di Avellino affetta da fibromatosi uterina sintomatica, una patologia caratterizzata dalla presenza di fibromi (tumori benigni dell'utero) che possono provocare sanguinamenti abbondanti (metrorragia), dolore e aumento significativo del volume dell'organo. Nel suo caso l'utero aveva dimensioni circa quadruple rispetto alla norma. Il decorso post-operatorio è stato "eccellente", riferiscono i sanitari: "Dolore minimo, nessuna complicanza e dimissione in seconda giornata, a conferma dell'efficacia e della sicurezza della metodica".

La paziente - illustra una nota - è stata sottoposta a isterectomia totale (rimozione completa dell'utero), salpingectomia bilaterale (asportazione di entrambe le tube di Falloppio) con conservazione delle ovaie, per mantenere la funzione ormonale. La particolarità? Nessun taglio sull'addome. L'accesso è avvenuto interamente per via transvaginale, grazie alla tecnica vNotes (acronimo di vaginal Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery) che utilizza un orifizio naturale per introdurre gli strumenti chirurgici. L'integrazione con la piattaforma robotica ha consentito una visione tridimensionale ad alta definizione e una precisione millimetrica dei movimenti. La procedura, attualmente praticata solo in pochissime strutture altamente specializzate a livello internazionale, è stata appresa da Ardovino all'università di Saint-Étienne, in Francia, grazie alla formazione diretta con Céline Chauleur, tra le pioniere mondiali della chirurgia robotica vNotes.

"Portare per la prima volta in Italia questa tecnica - evidenzia il primario - significa offrire alle pazienti un'opportunità in più, soprattutto nei casi complessi come uteri di grandi dimensioni. Unire l'accesso naturale transvaginale alla tecnologia robotica ci consente massima precisione, sicurezza e un impatto minimo sull'organismo. E' una frontiera che amplia concretamente le indicazioni della chirurgia mini-invasiva". Per Germano Perito, direttore generale del Moscati, "interventi come questo danno lustro a un'azienda che ha rilievo nazionale perché, oltre a essere fortemente orientata all'emergenza-urgenza, al tempo stesso investe con determinazione nell'assistenza di eccellenza. Questo nuovo, importante traguardo è il frutto della competenza, della formazione internazionale e della dedizione dei nostri professionisti, ai quali va il mio ringraziamento per il lavoro straordinario che svolgono ogni giorno".

Articolo precedente: "Prepararsi a rischio guerra Russia-Nato", l'appello dei leader militari di Berlino e Londra Prec Articolo successivo: Vento forte e mareggiate, allerta meteo per martedì 17 Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Cadavere ritrovato in mare davanti al porto di Olbia
    Notizie 16.Feb
  • Problemi di microcircolo per 50% delle donne over 50, i consigli degli esperti
    Notizie 16.Feb
  • Ia, verso una dieta personalizzata per i neonati prematuri
    Notizie 16.Feb
  • Sport, paralimpica Sabatini: "La mia è una storia di rinascita"
    Notizie 16.Feb
  • Sport, Buonfiglio (Coni): "Autostrade e Comitato olimpico connubio di successo"
    Notizie 16.Feb
  • Eurobond, sì o no? Una scelta che serve all'Europa se vuole essere realmente autonoma
    Notizie 16.Feb
  • Approvate prime misure di sostegno dopo i danni del ciclone Harry
    Notizie 16.Feb
  • Sicurezza stradale, Giana (Aspi): "Lavoriamo ogni giorno per garantire utilizzo sicuro rete"
    Notizie 16.Feb
  • Assicurazioni, rischio polizza anche per i mezzi fermi in garage
    Notizie 16.Feb
  • Fibra ottica, lo switch on fa bene al pil e all'occupazione: a che punto siamo?
    Notizie 16.Feb
  • Sicurezza stradale, Giana (Aspi): "Ambra esempio come tenacia sportiva riesca a far superare difficoltà vita"
    Notizie 16.Feb
  • Minacce di morte dopo Inter-Juve, l'arbitro La Penna denuncia: indagini in corso
    Notizie 16.Feb
  • Referendum giustizia, Di Matteo a Nordio: "La riforma aggrava la degenerazione del sistema"
    Notizie 16.Feb
  • "Prepararsi a rischio guerra Russia-Nato", l'appello dei leader militari di Berlino e Londra
    Notizie 16.Feb
  • Chirurgia, al Moscati di Avellino isterectomia robotica totalmente transvaginale, 'prima volta'
    Notizie 16.Feb
  • Vento forte e mareggiate, allerta meteo per martedì 17
    Notizie 16.Feb
  • Blitz polizia nel Cagliaritano, tra arrestati anche un assessore comunale
    Notizie 16.Feb
  • Francesca Pedroni presenta 'Il lago dei cigni' riletto da Angelin Preljocaj
    Notizie 16.Feb
  • 41bis verso Aula, centrodestra scettico su appello Todde ai sardi
    Notizie 16.Feb
  • Mimit, 50 milioni per formare personale delle Pmi del Mezzogiorno
    Notizie 16.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it