SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Ultime Notizie
  • Sarda News
20.Mag

Cannes, Ornella Muti: "Sulla Croisette per rappresentare il cinema italiano"

Ornella Muti a Cannes - Ipa

(Adnkronos) - Ornella Muti arriva al 79esimo Festival di Cannes per presentare 'Roma Elastica' di Bertrand Mandico e riflette sullo stato del cinema italiano, sul mito di Cinecittà e sulla visionarietà del regista francese che l’ha voluta nel cast. "Secondo me gli italiani non hanno tanta memoria", afferma quando le viene chiesto se il nostro cinema venga omaggiato abbastanza dagli italiani. "Abbiamo insegnato a fare il cinema, abbiamo avuto autori, attori, scrittori che hanno fatto storie meravigliose. Però è come se ce lo dimenticassimo e non ci va di ricordarlo, di esserne orgogliosi. E dovremmo esserlo, anche un po’ con la puzza sotto il naso volendo". Il discorso si sposta su Cinecittà, luogo simbolo del cinema italiano, celebrato nel film di Mandico. Muti ne parla con nostalgia: "Ho girato tantissimo a Cinecittà. Una volta siamo andati a vedere Fellini che girava 'E la nave va', una roba che non puoi dimenticare". Ricorda poi Il viaggio di 'Capitan Fracassa', girato interamente in studio: "Abbiamo fatto la pioggia, la neve, il sole, gli animali, la terra, i carri. Qualcosa di speciale. Un po' questo mi manca, questo si è un po’ perso".  

Reduce dal David Speciale, Muti racconta cosa rappresenti per lei essere a Cannes con un film francese che parla di Roma e Cinecittà. "La Francia mi ama e questo mi riempie di gioia", dice. "Quest’anno non ci sono film italiani, ma almeno ci sono attori italiani: Asia Argento (recita in 'Death Has No Master' di Jorge Thielen Arman, ndr), Isabella Ferrari, Maurizio Lombardi e Franco Nero (tutti nel cast del film di Mandico, ndr). Siamo qui a rappresentare il cinema italiano, lo rappresentiamo in un film francese che parla della fatiscenza del nostro cinema". Alla domanda se questo film rappresenti un ritorno, Muti sorride: "Non so cosa vogliano dire i ritorni. Un attore scende e sale. Fa cose minori, poi risale. È il nostro percorso, soprattutto se scegli e dici dei 'no'. Sono molto orgogliosa".  

L’attrice racconta di non essersi mai persa nei momenti lontani dal set: "Mi sono protetta, perché ho cominciato a lavorare che ero una bambina. Ero molto timida, lo sono ancora. È un lavoro pericoloso: quando c’è il momento di grande auge tutti ti vogliono, ti cercano, ti amano, e un po’ ci credi. Poi ci sono i bassi. Se non hai una base forte, rischi di perderti". La sua base è stata la famiglia: "Ho fatto una grande famiglia che mi tiene molto impegnata. I drammi accadono, le cose difficili anche. Questo - dice - mi ha dato una grande forza. Il quotidiano è la cosa più importante: il resto è meraviglioso, ma non è la tua vita. Se no, quando arriva un momento di basso, subentrano l’alcol, la droga, il perdersi. Io non mi voglio perdere". 

 

In 'Roma Elastica' - prossimamente nelle sale italiane con Europictures e potenziale candidato alla prossima Festa del Cinema di Roma - Muti interpreta una conduttrice sopra le righe che ospita nel suo show Eddie (Marion Cotillard), un’attrice che ha conosciuto il grande successo in America e arriva a Roma per girare un film di fantascienza che potrebbe essere il suo ultimo. L'attrice di 'Romanzo popolare' racconta di aver inizialmente cercato un riferimento tra le presentatrici italiane, salvo poi capire che non serviva: "All’inizio ero dubbiosa, pensavo: 'Che tipo di presentatrice?' Poi ho capito che non c’era nessuno a cui riferirmi. Lei ha un modo tutto suo. È molto eccentrica, non gliene importa niente di chi sta intervistando: lei fa l’amore con la macchina da presa. Il resto c’è, ma per un attimo. Mi sono molto divertita".  

Sulla visionarietà di Mandico, Muti è entusiasta: "È un regista fantastico, perché finalmente c’è qualcuno che ha il coraggio di rappresentare ciò che vede, ciò che sente. Oggi un po’ ci si conforma per cercare di avere successo. Lui no. Ha fatto un film visionario, felliniano, eccentrico come il mio personaggio. È meraviglioso per il cinema". Muti sottolinea inoltre lo sguardo del regista sulle donne: "Ogni personaggio, ogni donna appare con un carattere diverso. Isabella, per esempio, è coraggiosissima. Diversificare ogni donna e darle un carattere non è facile, soprattutto quando sono tante". 

 

Quanto ai progetti futuri, l’attrice racconta di aver appena finito "le riprese di una serie con Christian De Sica ('The Label', ndr)" e "dovrei avere un ruolo nella serie di Pupi Avati" ('Gotico padano', ndr). Nei suoi programmi c'è anche il teatro: "Sto preparando una cosa. E poi chissà...". Infine, parla con affetto del suo fan più devoto, il regista Sean Baker, che le ha dedicato il cofanetto 'Ornella Muti 1970s', con quattro titoli restaurati e contenuti speciali inediti: "Troppo carino, mi scrive spesso. Io credo che abbia la collezione dei miei poster più grande al mondo. In qualsiasi parte del mondo lui vada, riesce a trovare poster di film in cui ho recitato. L’ultimo dal Giappone. E poi mi manda la foto", conclude. 

Articolo precedente: Malattie rare, arriva 'La Nf minuto per minuto': serie animata che accende i riflettori sulle neurofibromatosi Prec Articolo successivo: Le donne dell'Ieo raccontano il cancro al seno. Ex ministro Bonetti: "Siamo fragili ma non sole" Avanti
  • Autoimpiego, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti Iannas da 100 ore riservati agli under 35

    L'agenzia formativa Iannas ha aperto le iscrizioni al corso "Progetto per l'Autoimpiego", in attuazione dell'Avviso pubblicato dal

    ...
  • Consulente Commerciale Verisure a Sassari

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per

    ...
  • Elecnor Italia assume Autista, Magazzinieri, Tecnici Fibra, Delivery e Project Manager

    Elecnor Italia, azienda internazionale di infrastrutture ed energie rinnovabili, leader nel settore della distribuzione elettrica e della

    ...
  • Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita per Caddy's a Cagliari (CA)

    Offerte di Lavoro Caddy's Cagliari: Referente di Punto Vendita e Addetto/a Vendita Part-Time
    Caddy's, insegna del Gruppo D.M.O. con

    ...
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per Centro Medico I Mulini - Su Planu - Selargius (CA)

    Offerta di Lavoro: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica – Selargius (CA)
    Il Centro Medico I Mulini, poliambulatorio specialistico

    ...
  • Capo Turno con Patentino Caldaie 1° Grado a Cagliari - contratto a tempo indeterminato

    Offerta di Lavoro: Capo Turno con Patentino Caldaie 1° Grado – Cagliari
    Randstad Talent Selection, specialty che si occupa di

    ...
  • Bando per la Selezione di 3.767 Operatori Volontari – Servizio Civile Universale 2026-2027

    Bando per la Selezione di 3.767 Operatori Volontari – Servizio Civile Universale 2026-2027

    Sono 3.767 i posti disponibili per i

    ...
  • Addetto/a Approvvigionamenti per CTM S.p.A a Cagliari

    Avviso di Selezione: 1 Addetto/a Approvvigionamenti – CTM S.p.A. (Cagliari) Partecipa attivamente alla stesura della documentazione di

    ...
  • Operai Distribuzione Lavori di Rete per Abbanoa a Carbonia, Nuxis, Olbia e Arzachena

    Offerta di Lavoro: Operaio/a Distribuzione Lavori di Rete – Operatore/trice Idraulico/a (Carbonia e Nuxis Olbia e Arzachena)
    Gi

    ...
  • Addetto/a Vendita e Magazziniere per punto vendita elettronica Trony

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Vendita e Magazziniere – Trony Tempio Pausania (SS)
    Trony, catena leader nella vendita di elettronica

    ...
Notizie in Sardegna: Blog di informazione Sarda - racconta cronaca, politica, attualità, eventi, sport, turismo, lavoro e cultura. Tutte le news e gli aggiornamenti dalla Sardegna.
  • Carbonia, "assortimento" di droga in casa: indagati due giovani di 20 e 19 anni

    I Carabinieri

    ...
  • Porto Torres, fatture false per il credito d'imposta: sequestrati 150mila euro a una cooperativa

    Porto Torres, truffa sui crediti d'imposta "Formazione 4.0": sequestrati 150mila euro a una

    ...
  • All You Can Eat da IKEA anche a Cagliari Elmas: Mangia polpette senza limiti a 15 euro

    IKEA, il venerdì ha il sapore delle polpette: torna l'All You Can Eat

    ...
  • Quartu Sant'Elena, il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale

    L'iniziativa,

    ...
  • Poetto, Algerino ruba lo zaino a un turista sulla spiaggia: arrestato grazie al GPS del cellulare

    I Carabinieri

    ...
  • Cagliari, nasconde oltre 20 chili di hashish nel freezer: arrestato un 54enne

    I Falchi della

    ...
  • Oristano, furti nelle chiese: denunciato un uomo. Rubava le offerte dei fedeli con un metro e nastro biadesivo: denunciato

    L'uomo è stato

    ...
  • Monastir, vendetta dopo una lite in un bar: sei giovani sardi identificati per l'aggressione ai migranti algerini

    Si tratta di

    ...
  • Cagliari, contrasto allo spaccio nel centro storico: arrestato 25enne, denunciato un 20enne

    L'operazione

    ...
  • Selargius, scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali in un terreno e furto di corrente elettrica

    L'operazione

    ...

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it