Oristano

La denuncia di Coldiretti Sardegna: “Una situazione inaccettabile”

Dopo i gravi problemi vissuti dalle aziende agricole, di allevamento e dai cittadini a causa di uno degli inverni meno piovosi mai vissuti in Sardegna, adesso arriva anche la beffa: lo sversamento a mare da alcune dighe sarde. Emblematico è il caso che si sta vivendo nel Campidano, tra la diga del Tirso e il Flumendosa, con la prima che sta sversando acqua a mare per il massimo livello ormai raggiunto e il secondo in deficit idrico ormai da tempo con un livello di 200 milioni di metri cubi in meno rispetto al 2023. È quanto si legge in una nota diffusa da Coldiretti Sardegna.

Una “situazione inaccettabile a cui si deve dire basta”, sottolineano Battista Cualbu e Luca Saba, presidente e direttore dell’associazione, che si unisce alla denuncia lanciata oggi dall’Anbi regionale e alle forti preoccupazioni del Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale, riguardo al grave problema che si sta vivendo anche in questi giorni sulla gestione dell’acqua e sulle infrastrutture connesse.

“Non bastano le restrizioni idriche agli agricoltori e allevatori sardi attivate nei territori più in sofferenza per colpa della siccità”, dice il presidente Cualbu, “perché

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie