SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
15.Feb

Bimbo trapiantato a Napoli, cuore 'bruciato' trasportato da Bolzano in un box di plastica comune

Ospedale Monaldi di Napoli - FOTOGRAMMA

Il cuore "bruciato" trapiantato a un bambino all'ospedale Monaldi avrebbe viaggiato da Bolzano a Napoli in un contenitore di plastica "comune", a cui era stato applicato ghiaccio secco. Questo sarebbe emerso dai primi accertamenti eseguiti dai carabinieri del Nas, che indagano sul caso coordinati dalla Procura di Napoli. Il box è stato sequestrato nei giorni scorsi a Napoli. Secondo una prima ipotesi, però, il problema non sarebbe tanto l'utilizzo di un contenitore in plastica al posto di un box tecnologico, bensì l'applicazione di ghiaccio secco (che raggiunge temperature di -80 gradi) al posto del ghiaccio classico (-4 gradi). Le temperature nettamente più basse potrebbero aver causato lesioni al cuore. Accertamenti del Nas di Trento sono in corso anche all'ospedale San Maurizio di Bolzano.

Secondo quanto riferisce all’Adnkronos Francesco Petruzzi, legale della famiglia, “il bimbo sino a ieri sera era in condizioni stazionarie, oggi sarà sottoposto a una Tac neurologica, uno degli esami che serviranno domani al briefing dei medici del Monaldi per valutare se sia ancora trapiantabile”.

A proposito dell'ipotesi di un cuore artificiale, l'avvocato spiega che la famiglia “attraverso un’associazione è stata messa in contatto con il professor Francesco Claudio Russo dell’ospedale Niguarda di Milano, chiarisco, con lui, non con la struttura ospedaliera. Si è detto disponibile alla valutazione del caso, ma vuole valutare la tac neurologica”. Il legale inoltre spiega: “Il Monaldi non mi risponde, ho fatto richiesta della documentazione del Bambin Gesù sul parere negativo ad un nuovo trapianto, ho inviato anche una pec. Inoltre è venuto fuori che il Monaldi avesse chiesto un parere sulla situazione del bimbo all’ospedale romano già diversi giorni prima che ne facessimo richiesta, l’abbiamo saputo dalla stampa”.

Dal Niguarda arriva però una smentita. L'opedale precisa di "non aver avviato alcuna interlocuzione né alcuna presa in carico'' per il caso né ''ci è mai arrivata alcuna richiesta ufficiale di valutazione''. Il professor Claudio Russo ''non ha parlato con nessuno'' e ''si occupa solo di cardiochirurgia per gli adulti'', spiega l'ospedale.

Articolo precedente: Milano-Cortina, Italia bronzo nella staffetta sci di fondo uomini Prec Articolo successivo: Rocchi: "Errore dell'arbitro La Penna su Kalulu, ma c'è chi vuole fregarci" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Referendum, Nordio e le parole sul "sistema para-mafioso al Csm": è scontro
    Notizie 15.Feb
  • Sanremo, annuncio di Conti a Domenica In: "Bocelli super ospite serata finale"
    Notizie 15.Feb
  • Pisacane, 'contro il Lecce scontro diretto ma non match point'
    Notizie 15.Feb
  • Milano-Cortina, Italia bronzo nella staffetta sci di fondo uomini
    Notizie 15.Feb
  • Bimbo trapiantato a Napoli, cuore 'bruciato' trasportato da Bolzano in un box di plastica comune
    Notizie 15.Feb
  • Rocchi: "Errore dell'arbitro La Penna su Kalulu, ma c'è chi vuole fregarci"
    Notizie 15.Feb
  • Straripa fiume nel Sassarese, in salvo 12 persone tra cui una neonata
    Notizie 15.Feb
  • Quartu Sant'Elena ospita i giovani emigrati sardi
    Notizie 15.Feb
  • Ilary Blasi si sposa, l'annuncio di matrimonio con fidanzato Muller (e l'anello)
    Notizie 15.Feb
  • Maltempo in Puglia, crolla l'Arco di Sant'Andrea: era tra i luoghi più suggestivi del Salento
    Notizie 15.Feb
  • Maltempo in Sardegna, strade chiuse e energia elettrica a singhiozzo
    Notizie 15.Feb
  • Sinner, vicino il debutto a Doha: quando gioca con Machac
    Notizie 15.Feb
  • "Bastoni medaglia d'oro di volo", l'espulsione di Kalulu 'vista' dai giornali esteri
    Notizie 15.Feb
  • Il rosso a Kalulu, la furia di Spalletti e la difesa di Chivu. Bastoni può essere squalificato?
    Notizie 15.Feb
  • Kallas: "La Russia non è superpotenza, la sua economia è in rovina"
    Notizie 15.Feb
  • Italia nel mirino del maltempo: cosa succede e le previsioni per la prossima settimana
    Notizie 15.Feb
  • Kalulu espulso in Inter-Juve, Chivu difende arbitro: "Tocco c'è, mani bisogna tenerle in tasca"
    Notizie 15.Feb
  • Napoli-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 15.Feb
  • 'Che tempo che fa', da Malagò a Mannoia: gli ospiti di oggi 15 febbraio
    Notizie 15.Feb
  • Torino-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 15.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it