SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
11.Mar

Baseball, Italia leggendaria: batte gli Stati Uniti al World Classic e fa la storia

La nazionale italiana di baseball - Foto: Fibs

A Houston, l'Italia fa la storia oggi mercoledì 11 marzo. Battendo per 8-6 gli Stati Uniti, la Nazionale di Francisco Cervelli ha ottenuto un risultato destinato a restare nella leggenda del baseball nazionale. Sebbene non si sia trattato della prima vittoria contro gli Usa, mai gli Azzurri avevano battuto gli Stati Uniti con in campo tutti major leaguer, e mai a questo livello. Alle 5.19 italiane dell'11 marzo 2026, è accaduto e la data verrà ricordata. Con un'Italia capace di andare in vantaggio di 8 punti, trascinata dai lanci di Lorenzen e dai fuoricampo di Teel, Antonacci e Caglianone, e di evitare la poderosa rimonta di una nazionale con un lineup fenomenale, chiudendola con Weissert sul monte chiamato a eliminare Henderson e Judge, niente meno. Comunque andrà il percorso azzurro al World Baseball Classic - decisiva sarà la partita contro il Messico - la serata texana resterà indimenticabile.

Alla presenza dell'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Tilman J. Fertitta, originario di Houston e ospite della Nazionale al Daikin Park, e del Console Mauro Lorenzini, la gara comincia con McLean, super prospetto dei New York Mets, autore di un ottimo 2025 all'esordio in MLB, che dispone a piacimento del box azzurro nel primo inning e per due eliminazioni nel secondo, rapido e puntuale, ma l'Italia in battuta ha freschezza e potenza e, subito dopo, Teel scaraventa all'esterno sinistro la fastball del pitcher dei Mets battendo il fuoricampo dell'1-0. Caglianone viene poi colpito e va in prima e, quando tocca ad Antonacci, è un altro homer per una ripresa da tre punti che Lorenzen conserva al meglio, con una partita a dir poco impeccabile sul monte di lancio. Il mancino Yarbrough va sul monte statunitense nella parte alta del quarto inning, e Caglianone delizia - si fa per dire: il tifo americano è incredulo - i 30 mila del Daikin Park con il suo primo fuoricampo dal Classic, consentendo il punto anche a Teel che aveva usufruito di una base per ball ed è 5-0.

Dopo quattro riprese e due eliminazioni si chiude il debutto azzurro di Lorenzen, con appena due valide senza conseguenze, una base per ball concessa e due strikeout, una prestazione di altissimo livello considerando i nomi nel box. Lo rileva Altavilla. Teel batte un doppio rimbalzante che si rivela letale: arriva in seconda, ma la smorfia di dolore è il campanello d'allarme dell'infortunio muscolare. Sacrificio non vano, perché dalla parte alta del sesto arrivano altri tre punti per l'8-0, con la difesa americana tutt'altro che impeccabile, al punto che anche il pubblico non nasconde più la propria disapprovazione, salvo riaccendersi per il solo homerun dell'8-1 di Henderson che invita Cervelli a mandare sul monte il mancino La Sorsa. Dopo è il turno di Jacob, che però nella parte bassa del settimo incassa un fuoricampo da tre RBI di Crow-Armstrong che entusiasma gli Usa per l'8-4. Il Daikin Park diventa una bolgia. Bednar sul monte Usa si salva a basi cariche all'ottavo, Festa subisce tre valide con RBI di Anthony, ma Marinaccio chiude la ripresa a si arriva alla nona sull'8-5 per l'Italia. L'ultimo rilievo Usa è Miller e non sbaglia nulla. Crow-Armstrong batte il suo secondo fuoricampo (8-6). Toccano a Weissert gli ultimi due out, e sono pesantissimi, perché arrivano su Henderson e Judge. E' storia.

Articolo precedente: MetroCagliari arriverà in centro a Sestu nel 2028 Prec Articolo successivo: Chi è Joao Fonseca, il 'Sinnerzinho' che a Indian Wells ha fatto tremare Sinner (e sogna il numero uno) Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • "Università svelate", l'Ateneo di Cagliari apre le porte alla città
    Notizie 11.Mar
  • Sardinia Ferries, sconti per i residenti in Sardegna
    Notizie 11.Mar
  • Verso estate record per aeroporti nord Isola, oltre 6,5 milioni di posti
    Notizie 11.Mar
  • Itir summit: convegno su futuro salute, energia e Ia
    Notizie 11.Mar
  • Il Ministro dello sport iraniano: "Non ci sono le condizioni per partecipare al Mondiale negli Stati Uniti"
    Notizie 11.Mar
  • Eutanasia, gip Milano archivia Marco Cappato su due casi: "Non fu aiuto al suicidio"
    Notizie 11.Mar
  • Al via a 1° Pulsar - festival Stem che riunisce istituzioni, scienza e spettacolo
    Notizie 11.Mar
  • Infantino: "Trump mi ha ribadito che la nazionale iraniana è benvenuta ai Mondiali"
    Notizie 11.Mar
  • Strutture ricettive attrezzate e servizi per accogliere cani e gatti
    Notizie 11.Mar
  • Contributi per sostenere la transizione digitale e green delle imprese turistiche
    Notizie 11.Mar
  • MetroCagliari arriverà in centro a Sestu nel 2028
    Notizie 11.Mar
  • Baseball, Italia leggendaria: batte gli Stati Uniti al World Classic e fa la storia
    Notizie 11.Mar
  • Chi è Joao Fonseca, il 'Sinnerzinho' che a Indian Wells ha fatto tremare Sinner (e sogna il numero uno)
    Notizie 11.Mar
  • Ascolti tv, 'Le libere donne' con Lino Guanciale vince la prima serata
    Notizie 11.Mar
  • Bernini (Fondazione Bracco): "Con mostra al Senato omaggiamo donne nella scienza"
    Notizie 11.Mar
  • Iran, Mojtaba Khamenei è solo di cartone: vola il video meme
    Notizie 11.Mar
  • Grande Fratello Vip parte con l'Open House: 4 concorrenti entrano in anticipo
    Notizie 11.Mar
  • Australia, calciatrici iraniane trasferite in un altro rifugio. Madre implora figlia: "Non tornare, ti uccideranno"
    Notizie 11.Mar
  • Milano, tram prende fuoco con passeggeri a bordo: nessun ferito
    Notizie 11.Mar
  • Di Genova (Fastweb+Vodafone): "Investiamo 1,5 mld l’anno in infrastrutture per sicurezza e qualità"
    Notizie 11.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it